Indice dell'articolo
Guarire dalla depressione è una difficile sfida a cui molte persone vengono sottoposte nel corso della loro vita. La depressione clinica, quella dovutamente accertata, si manifesta accompagnata da molti sintomi. Chi ne soffre non riesce più a provare interesse o piacere nelle attività che invece prima erano interessanti e facevano star bene, si sente irritabile, stanco e la sua mente è attraversata da continui pensieri negativi che riguardano principalmente il senso della vita stesso sempre più difficile da trovare se indagato sotto quest’ottica negativa. Come combattere la depressione?
Chi soffre di depressione?
A soffrire di depressione sono 15 persone su 100 che ricadono in questo disturbo ricorrente che compromette gravemente le relazioni in ambito sociale, ma in generale anche la vita di tutti i giorni. La depressione sopraggiunge generalmente per due cause principali:
- fattore ereditario
- fattore psicologico che dipende da un’esperienza particolare (una delusione affettiva, un lutto, un problema relazionale o di lavoro …) e che funge da primo episodio scatenante di questa sofferenza
- la depressione può scaturire, in alcuni casi, anche da una carenza di vitamina B nell’alimentazione di tutti i giorni. È questo il motivo che spiega il perché molte persone affette da disturbi alimentari soffrono in realtà anche di depressione
Come si cura la depressione
La depressione è una patologia e come tale va effettivamente affrontata e trattata clinicamente tramite la psicoterapia cognitivo-comportamentale attraverso cui la persona viene aiutata a prendere coscienza dei circoli viziosi che impediscono il recupero. Gli psicoterapeuti aiutano il soggetto a liberarsi dai disturbi ricorrenti, prevenendo anche le successive ricadute. Per una persona con diagnosi di depressione è bene, innanzitutto, farsi seguire da psicologi che possano aiutarla a stare meglio.
I rimedi naturali
Tra i rimedi esistenti in natura troviamo, ad esempio, il tè al cardamomo i cui semi sono particolarmente efficaci per combattere la depressione. Essi devono essere schiacciati delicatamente, filtrati e il loro infuso bevuto due volte al giorno. Ma un prezioso rimedio risiede anche nella frutta, in particolar modo nelle mele che contengono abbondante vitamina B e che sono quindi un toccasana per le cellule nervose. Ancora, gli anacardi, il pesce, i frutti di mare (ostriche, vongole e cozze), ma anche uova e verdure (asparagi, broccoli, spinaci) sono alimenti capaci di riportare il sorriso in tavola!
Guarire dalla depressione con lo sport
Oltre a curare l’alimentazione, per guarire dalla depressione può essere utile anche un mirato esercizio fisico. Un corpo in forma, infatti, è un ottimo rimedio per rilassare la mente riducendo lo stress e l’ansia: l’esercizio perfetto per combattere la depressione! Il movimento aiuta ad espellere gli agenti inquinanti dal corpo, riducendo lo stress ed incrementando la produzione di una molecola celebrale che ha sull'organismo lo stesso effetto prodotto da numerosi antidepressivi.
Le filosofie orientali del sorriso
La depressione non permette a chi ne soffre di ascoltare a fondo le reali esigenze della propria persona o di ricercare le energie necessarie per uscire da uno stato di “buio totale”. La meditazione è una pratica utile a questo scopo con effetti benefici comprovati per l’umore, la mente e l’organismo intero. Una pratica costante, come quella dello yoga, aiuta a sviluppare la capacità di controllo delle emozioni e i pensieri troppo negativi per sostituirli con un senso di pace interiore e di beatitudine.
In alternativa anche l’agopuntura, fondata sui principi della medicina tradizionale cinese, aiuta a ridurre l’ansia, l’angoscia e il senso di smarrimento provato durante le fasi più acute della depressione. Compito dell’agopuntura è quello di ristabilire l’armonia liberando o guidando i flussi di energia contribuendo quindi a porre l’attenzione sul legame imprescindibile tra la mente e il corpo.
Condividi