La depressione è un disturbo dell'umore molto frequente. Spesso è causato da stati di stress, dagli ormoni o da situazioni che hanno messo a dura prova la tua mente, altre volte è la conseguenza di una cattiva alimentazione o di una carenza nutrizionale, nello specifico una carenza vitaminica.
Quali sono le vitamine che possono favorire lo sviluppo della depressione?
Vitamina B. Questo gruppo di vitamine è molto importante per la salute del corpo, ma è strettamente connesso anche alla salute mentale. Una grande percentuale di donne anziane depresse risultano essere carenti di vitamina B. Come si assume con l'alimentazione? Bisogna consumare verdure a foglia verde, banane, frutti di mare, soia, crusca e carne rossa.
Acido folico. Un adulto in media ha bisogno di 400 mcg di acido folico al giorno. È stato verificato che le persone che soffrono di depressione spesso non raggiungono questo valore. Come prevenire la carenza? Consumando verdura a foglia verde e soprattutto fagioli cotti e lenticchie, spinaci, avocado, broccoli e frutti tropicali.
Vitamina D. Questa sostanza è molto importante per le ossa e viene sintetizzata dalla luce del sole. In inverno, però, quando il sole è poco e si sta di più in casa, spesso, aumentano anche gli stati depressive. Come mai? Si abbassano i livelli di vitamina D. Consuma latticini, pesce, olio di fegato di merluzzo, tofu e magari assumi un integratore.
La depressione può essere anche causata dalla carenza di altre sostanze come gli acidi grassi omega 3, il magnesio, lo zinco, il selenio, il ferro, gli aminoacidi (che si assumono con una dieta proteica).
Condividi