Indice dell'articolo
Iniziare a meditare può avere degli effetti molto positivi sul tuo corpo e sulle tue emozioni. Lo dice anche la scienza: la meditazione mette in atto cambiamenti fisici e biochimici che hanno un’influenza positiva sulla respirazione, sul cuore, sul metabolismo ma anche sull’attività cerebrale e sulla gestione dello stress. Dipende certamente da durata e continuità dell’attività di meditazione ma diversi studi ormai confermano che questa pratica provoca l’aumento di alcune sostanze benefiche e attiva la regione della corteccia pre-frontale che collega emozioni e pensiero.
Una generale sensazione di benessere psicofisico che si declina in specifici benefici, eccone alcuni.
Aiuta a gestire lo stress e gli stati d'ansia
Con 30-40 minuti di meditazione al giorno si rileva un significativo incremento dell’abilità di gestire situazioni di ansia o di stress; la meditazione aiuterebbe sia a ridurre la concentrazione di cortisolo, l'ormone dello stress, sia a diminuire la percezione personale dello stress con un conseguente aumento della resistenza personale alle pressioni esterne. Regolarizzando frequenza cardiaca e respiro anche il cuore e il sistema cardiovascolare ne traggono beneficio.
Migliora la concentrazione
La meditazione aiuta a concentrarsi meglio, diversi test medici hanno misurato con esattezza la reazione cerebrale in seguito a tecniche di rilassamento e meditazione rilevando un aumento di lucidità: più memoria, più capacità di attenzione. È stato valutato un aumento dello stato in cui un soggetto è completamente immerso in un’attività, focalizzato sull’obiettivo, favorendo la positività e la gratificazione nello svolgimento di un determinato compito.
Sviluppa l'empatia
La meditazione favorisce l’empatia promuovendo comportamenti virtuosi tra le persone. L’empatia infatti è la capacità di entrare in sintonia con gli altri, di comprendere i loro sentimenti. La meditazione migliora le nostre capacità empatiche aumentando l’attività in alcune parti del cervello che regolano la nostra capacità di riconoscere gli stati emotivi degli altri e di immedesimarci.
Rafforza il sistema immunitario
La meditazione rafforza il sistema immunitario e aiuta il corpo a combattere le infezioni. In più è stato provato che aumenta anche la capacità di sopportare il dolore fisico. Promuovendo il rilassamento e favorendo la circolazione di energia puoi affrontare meglio anche gli stati influenzali.
Come ci si accorge di avere bisogno di iniziare a praticare la meditazione?
Ecco 10 segnali da cui puoi capirlo:
- Sei sempre stanca
Trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata può davvero essere un lavoro per funamboli. Lo stress è direttamente collegato con la fatica. Se ti sembra di non avere il tempo per fare tutto quello che devi fare oggi o questa settimana aspetta un attimo prima di cominciare a correre all’impazzata.
- Hai difficoltà a stare concentrata
Fai fatica a stare dietro alle cose che si accumulano sempre di più: lavoro, scadenze, impegni. La meditazione ti aiuta a gestire meglio l’organizzazione e a focalizzarti su una cosa alla volta, migliora le tue capacità di problem solving permettendoti di vedere nuove opportunità.
- Ti senti depressa
Ti abbandoni spesso e volentieri ai pensieri negativi. A volte ti senti un po’ depressa e fuori asse. La pratica meditativa è un aiuto in ambito clinico e terapeutico per favorire il benessere mentale.
- Hai la pressione alta
Se soffri di pressione alta, puoi abbinare a una terapia medica adeguata la pratica meditativa. La meditazione abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione.
- Fatichi a stare nel presente
Pensi al passato e ti viene la malinconia, pensi al futuro e l’ansia ti assale. La meditazione ti aiuta a rivolgere l'attenzione al momento presente e a vivere pienamente la vita nel qui ed ora.
- Hai tensioni muscolari frequenti
Corpo e mente sono strettamente legati. Il dolore fisico è talvolta la manifestazione di una mente in tensione. Con la meditazione rilassi la mente e quindi anche il corpo.
- Non riesci a lasciarti andare nel sesso
I pensieri negativi, l’ipercriticità, le preoccupazioni, le convinzioni che hanno preso il sopravvento ti impediscono di vivere serenamente la tua sessualità. Un po’ di meditazione può aiutarti a liberare la mente e farti godere di quella serenità nel vivere la tua sfera intima.
Pochi minuti di meditazione al giorno sono un modo semplice per prenderti cura del tuo corpo e della tua mente ritrovando energia e pace. Sicuramente non ha effetti collaterali e allora perché non provare?!
Condividi