Indice dell'articolo
Curarsi con il Tango
Non solo una attività di moda e un divertente passatempo, il ballo può essere una vera e propria terapia in grado di migliorare il benessere fisico e psichico delle persone. In particolare il Tango argentino, già definito dall’UNESCO “Un Bene Culturale Immateriale” patrimonio dell’Umanità, è da tempo al centro di ricerche in campo medico che hanno portato alla ‘tangoterapia’.
La magia del Tango
Nato nel ‘900 nei sobborghi di Buenos Aires come valvola di sfogo per gli immigrati europei il Tango ha vissuto fortune alterne, ma negli ultimi anni sta vivendo un vero boom. Il Tango non è solo un ballo molto sensuale e coinvolgente, si è scoperto che il paso doble ha virtù che permettono di curare la depressione, aiutare il recupero di persone convalescenti oltre che fare miracoli per la relazione di coppia.
I benefici della ‘tangoterapia’
Uno studio dell'Università Goethe di Francoforte ha sottolineato i benefici ormonali e per la psiche che il Tango offre e molti ospedali hanno introdotto la tangoterapia in percorsi di riabilitazione. Il Tango argentino infatti agisce positivamente sulle funzioni respiratorie e cardiocircolatorie, sull’equilibrio e la postura, ma anche sulla emotività, sulla consapevolezza e sicurezza di se, con grandi benefici psicologici e relazionali.
Per come è strutturato il Tango costringe a lavorare sul controllo e la consapevolezza del proprio corpo, permette di instaurare una relazione con l’altro. Grazie alle sue caratteristiche questo ballo permette di sviluppare la concentrazione scacciando lo stress, ma allo stesso tempo anche di giocare con improvvisazione e fantasia con grandi benefici sia per i singoli che per la coppia.
Medicina miracolosa per la coppia
Superate le prime fasi di imbarazzo e le prime inevitabili pestate di piedi il Tango diventa anche un irresistibile carburante per la coppia, aumentando il livello di testosterone nell’uomo e la disposizione emotiva della donna. La netta divisione dei ruoli, il contatto fisico molto accentuato, la consapevolezza di realizzare qualcosa assieme, sono tutti fattori che permettono alla coppia di rafforzare in poco tempo l'equilibrio psico-fisico.
Nessuna danza raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi, in un abbraccio di emozione, energia e palpitazione. Grazie alla associazione mentale tra ballo e benessere e allegria, e alla possibilità di interpretare liberamente ogni brano, il Tango diventa ogni volta un momento unico, in cui mente e cuore si uniscono al ritmo della musica.
Condividi