CURA DEL VISO

Cos’è l’acido felurico

LEGGI IN 2'
L'acido felurico è un ingrediente di molte creme e sieri antiage: è un principio attivo che contrasta i danni dei radicali liberi.

Conoscere tutti i prodotti per la pelle, è praticamente impossibile. Sono tanti e soprattutto continuano a essere scoperti principi attivi sempre più efficaci. Tra questi, c’è acido ferulico, famoso antiossidante, che probabilmente hai usato senza saperlo.

Cos'è

L'acido ferulico, noto anche come acido idrossicinnamico, è un potente antiossidante che neutralizza i danni dei radicali liberi da inquinamento, luce ultravioletta o radiazioni infrarosse, che accelerano l'invecchiamento della pelle. Si trova nella parete cellulare di piante come avena, riso integrale, arachidi e arance, ma quello più famoso è legato alle mele. Naturalmente, l'acido ferulico è di derivazione botanica, ma può essere creato in laboratorio.

Per un'efficacia ottimale, l'acido ferulico dovrebbe essere confezionato in una bottiglia scura o opaca per proteggerlo dalla luce e dovrebbe essere conservato in un luogo fresco (non in bagno, dove probabilmente hai tutte le creme).

Benefici dell'acido ferulico per la pelle

L'acido ferulico agisce per fermare tutti i danni che derivano dall'invecchiamento:

  • Riduce la formazione di linee sottili e rughe
  • Riduce il rischio di rilassamento cutaneo
  • Riduce l'infiammazione: il danno ossidativo può causare infiammazione della pelle, che blocca i pori e può portare a sfoghi.
  • Riduce la formazione di macchie marroni
  • Diminuisce il tono della pelle irregolare a causa del rossore
  • Riduci al minimo le macchie scure dei brufoli
  • Ridurre la pigmentazione correlata al melasma
  • Aumenta gli effetti della vitamina C e della vitamina E.

Effetti collaterali

L'acido ferulico non ha effetti collaterali noti. Tuttavia, i sieri antiossidanti possono essere un po' troppo attivanti per alcuni tipi di pelle. Qualsiasi antiossidante può causare possibili irritazioni, ma poiché l'acido ferulico è solitamente combinato con altri antiossidanti e ingredienti, è difficile determinare la causa di una reazione. In altre parole, potrebbe essere dovuto a un prodotto particolare piuttosto che all'acido ferulico in particolare. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.