Come fare se i capelli sono sfibrati, spenti, secchi e aridi? Sono tanti i rimedi naturali che possiamo sfruttare, per poter avere nuovamente ciocche belle da vedere e morbide da toccare. I benefici dell'olio d'oliva per i capelli sono davvero tantissimi, per ridare bellezza e salute. Questo condimento che usiamo in cucina può nutrire i capelli in profondità, renderli più morbidi, proteggerli dagli agenti atmosferici e dallo smog ed è l'ideale per ridare vigore a ogni ciocca.
L'olio d'oliva è perfetto per la cura dei capelli, grazie alle sostanze nutrienti che contiene. Nel dettaglio, ecco quali sono i benefici:
- idratazione dei capelli secchi e danneggiati, per dire addio alla fragilità e ai capelli spenti
- nutrizione dei capelli, per poter rinvigorire il cuoio capelluto e i capelli, rendendoli forti, sani, resistenti
- riparazione dei capelli danneggiati, ad esempio dal colore di phon e piastre, da agenti atmosferici esterni, da sostanze chimiche
L'olio di oliva si può applicare come una sorta di maschera, da usare almeno un paio di volte al mese. Prima bisogna scaldare un po' l'olio d'oliva e applicarlo sul cuoio capelluto quando è tiepido, così da stimolare la ricrescita dei capelli. Massaggiamo poi i capelli, dalla radice alle punte. Lasciamo agire l'olio d'oliva per almeno mezz'ora. Possiamo anche metterci una cuffia per la doccia sopra la testa, così da andare a dormire tutta la notte senza sporcare il cuscino: agirà in profondità durante il nostro riposo notturno e al mattino potremo ammirare dei capelli rinati.
Dopo aver applicato questa maschera fai da te per i capelli, dobbiamo ovviamente fare uno shampoo, usando un detergente neutro e delicato. Dobbiamo rimuovere completamente l'olio: potrebbe volerci più di uno shampoo. Risciacquiamo poi con cura con acqua tiepida e ricordiamoci di asciugare i capelli con un asciugamano morbido, senza strofinare, ma semplicemente tamponando per togliere l'acqua in eccesso.
Condividi