Noi donne teniamo particolarmente alla bellezza dei nostri capelli, tanto che periodicamente li coccoliamo con tagli e trattamenti particolari dal coiffeur, in grado di donare salute a loro e avvenenza a noi, facendoci sentire più curate e femminili.
Tuttavia, in alcuni periodi di particolare stress, a causa di climi troppo freddi o troppo caldi o dell'uso di prodotti troppo aggressivi, anche la chioma più luminosa si può trasformare in un covone di paglia, con capelli secchi e crespi, indomabili, aridi e dall'aspetto opaco.
Il problema si può comunque risolvere con i giusti rimedi naturali. In particolare il suggerimento è di puntare du 5 soluzioni infallibili che ci aiutano ad avere una capigliatura morbida, luminosa, ordinata, facile da pettinare e perfettamente nutrita.
I rimedi naturali per i capelli secchi e crespi
1. L'olio di cocco
L'olio di cocco è un vero toccasana per chi ha i capelli secchi e crespi, soprattutto se sono ricci. Per domare le chiome e allo stesso tempo idratarle, ungiamo le dita e applichiamo l'olio su tutta la lunghezza. Se abbiamo però la cute grassa, stendiamo l'olio di cocco solo su zone aride e punte.
2. La maschera all'avocado
Amalgamiamo la polpa di un avocado con un cucchiaio di olio di oliva e applichiamo sui capelli umidi, massaggiando. Lasciamo in posa per 15 minuti e poi laviamo via.
3. L'impacco con erbe trattanti
Le erbe trattanti, comprese quelle tintorie, sono un toccasana per la salute del capello. Hennè naturale, Amla e Cassia sono alcune erbe con cui donare bellezza alla chioma e idratazione profonda.
4. Il massaggio con polpa di banana
Contro i capelli crespi, la polpa di banana è un vero rimedio miracoloso, perfetto anche se abbiamo la forfora. Applichiamo il frutto ridotto a purea su cute e capelli, massaggiando bene, poi laviamo via con uno shampoo neutro.
5. Balsamo alla maionese
Chi ha i capelli secchi deve usare shampoo e balsamo non aggressivi e idratanti. Ma per un tocco di nutrimento extra, possiamo provare la classica maionese, segreto di bellezza anche dell'attrice Blake Lively per la sua chioma. Applichiamo e massaggiamo su capelli umidi e laviamo via dopo 15 minuti.
Condividi