Indice dell'articolo
Le borse e le occhiaie sono due inestetismi molto comuni che si possono notare sul viso di donne e uomini. Anche se si manifestano entrambi sotto gli occhi, non sono assolutamente la stessa cosa. Tra occhiaie e borse ci sono delle differenze da conoscere, anche per adottare rimedi e trattamenti migliori per cercare di rendere più omogeneo l'aspetto della pelle.
Cosa sono le borse
Le borse sono degli inestetismi che si manifestano con dei gonfiori evidenti nella zona del contorno occhi. Le cause sono diverse: possono formarsi a causa di una crescita eccessiva del tessuto adiposo o di una ritenzione idrica molto elevata. Entrambe le cause più comuni possono dipendere dall'età, dall'ereditarietà e famigliarità e anche dallo stile di vita. Possono manifestarsi per poco tempo oppure essere croniche e variano a seconda della loro gravità e anche delle dimensioni.
Cosa sono le occhiaie
Le occhiaie sono degli inestetismi che si manifestano con una zona più scura della cute nel contorno occhi. Le macchie possono essere marroni o blu-violacee. Si possono presentare per diversi fattori come la mancanza di sonno, lo stress, la scarsa idratazione della pelle, l'età avanzata. Come per le borse, anche occhiaie possono essere temporanee oppure croniche.
Le differenze tra borse e occhiaie
Dopo aver capito cosa sono le borse e cosa sono le occhiaie, è facile comprendere quali siano le differenze:
- le cause sono diverse: le borse hanno il più delle volte una causa congenita, mentre le occhiaie sono spesso provocate da uno stile di vita non corretto
- i due inestetismi si manifestano anche in modi leggermente diversi, anche se colpiscono sempre il contorno occhi
- anche i rimedi per cercare di liberarsi di questi segni sono differenti: si devono usare creme specifiche per le borse e creme schiarenti o correttori per tentare di nascondere le occhiaie
In ogni caso, è sempre importante prendersi cura della salute della pelle con una skincare mirata.
Condividi