CURA DEL VISO

Che cos’è la cicatrice francese, il simbolo di una generazione che soffre

LEGGI IN 1'
La cicatrice francese è il simbolo di una generazione che ha perso i suoi ideali e non ha obiettivi da perseguire. Un termometro sociale molto preoccupante.

La cicatrice francese, french scar, è l’ultima moda sui social ed è una tendenza molto pericolosa.  Come suggerisce il nome, il trend è quello di procurarsi ematomi visibili, seppur di lieve intensità, principalmente sul viso all'altezza degli zigomi, comprimendo con forza la pelle delle guance . Si tratta di una sfida apparentemente innocua, ma da non sottovalutare alcune importanti conseguenze.

Per farsi un'idea del fenomeno, e della sua portata, basta andare su TikTok e cercare l'hashtag #scar . Questa raccoglie, al momento della stesura di questo articolo, contenuti che superano i 59 milioni di visualizzazioni .

Alla base del trend ci sarebbe la volontà di mostrare, o simulare, la propria tenuta fisica, fingendo di essere appena usciti da uno scontro fisico. Proprio per questo, diffusissimi sui social network, sono presenti numerosi tutorial su come autoinfliggersi le vistose macchie rosse sul viso stringendo forte le dita intorno agli zigomi. Un altro trend che rischia di sfuggire di mano.

A riprova di ciò ci sono, sempre su TikTok, video di giovanissimi uomini e donne che lamentano la difficoltà nell'ottenere questo segno rosso. “Non posso, ci sto provando da giorni”, scrive una ragazza in un commento. Mentre altri si lamentano: “l'ho fatto e ora ho una macchia rossa sul viso e non va via” oppure “ho una striscia viola sotto l'occhio da due settimane” e ancora “ci sono riuscito, ora come porta via?".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.