CURA DEL VISO

Che cos’è la tendenza #periodbloodfacemask di TikTok e perché fa male alla pelle

LEGGI IN 1'
Nuova tendenza su TikTok, nuovo pericolo per la salute della tua pelle. Che cos'è #periodbloodfacemask?

Le tendenze su TikTok fioriscono quotidianamente e non sempre sono piacevoli o salutari. La fine del 2022 ci ha regalato un trattamento di bellezza alquanto discutibile: si tratta della #periodbloodfacemask, che ha raccolto oltre sette milioni di visualizzazioni solo con questo hashtag.

Che cos’è tendenza #periodbloodfacemask?

La #periodbloodfacemask propone alle persone di aggiungere sangue mestruale nella loro routine di cura della pelle. Come mai? La tua perdita di sangue contiene cellule endometriali morte, globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma, compreso il muco cervicale e secondo i tiktoker son ingredienti salutari. È davvero così?

Il sangue, come appena detto, è ricco di tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per rimanere in vita, come glucosio, vitamine, minerali, ormoni, colesterolo e fattori di coagulazione, ma anche enzimi che sono essenziali per le reazioni biochimiche. Inoltre, sono presenti cellule staminali endometriali. Ciò non vuol dire che faccia bene, perché una volta che esce dal corpo con il ciclo, queste sostanze sono vecchie e morte.

Nessuno dei componenti del vecchio sangue mestruale può curare la pelle. E non è tutto, non fa bene, ma potrebbe fare male, perché aumenta le probabilità di peggiorare l'acne e generare un'infezione, come follicolite, impetigine, ascessi, erisipela. Poiché il sangue mestruale è passato nella vagina, dove può ristagnare per diverse ore prima di essere rimosso, ad esempio, su un tampone o in una coppetta mestruale, e data la vicinanza al retto, è probabile che sia altamente contaminato con i batteri, incluso lo stafilococco aureo che è la causa della sindrome da shock tossico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.