Il sapone solido è molto comodo, soprattutto quando si viaggia, e permette di risparmiare sugli imballaggi. Tende però a deteriorarsi se non viene conservato correttamente. Che cosa puoi fare?
- Tienilo lontano dall’acqua. Niente fa smaterializzare la tua saponetta più velocemente dell'esposizione all'acqua o a una superficie bagnata. Quando l'acqua penetra nella tua saponetta, diventa molliccia e ne danneggia l'essenza.
- Tieni la saponetta lontano da luoghi soggetti a umidità. Come le aree intorno al soffione della doccia, ai tubi o agli erogatori d'acqua per evitare che l'acqua schizzi su di esso.
- Conserva la saponetta in un luogo fresco. Tenere la saponetta in un ambiente caldo o esporla al calore la scioglierà e la lascerà liquefatta, contraddicendo il suo intero scopo.
- Lascia asciugare la saponetta all'aria dopo una doccia calda per eliminare l'umidità accumulata dal vapore. Inoltre, evita di conservare la saponetta vicino a prese d'aria o dispositivi elettronici che emettono o conducono calore.
- Tieni la saponetta lontana dal contatto diretto con il sole. Oltre a conservare la saponetta in un luogo fresco, evita di esporla alla luce diretta del sole. I raggi UV del sole ne cambieranno il colore e ridurranno la fragranza nel tempo.
- Utilizzare un portasapone con drenaggio. Il drenaggio filtra qualsiasi forma di umidità dalla tua saponetta.
- Non tenere la saponetta su una superficie metallica. Il metallo fa ossidare il sapone e l'ossidazione può provocare temute macchie arancioni che appaiono in varie dimensioni o macchie sul sapone e lo fanno diventare rancido.
- Taglia il sapone in dimensioni più piccole e conservalo in un sacchetto salvasapone. Un sacchetto salvasapone è solitamente realizzato con tessuto poroso.
Condividi