I bambini amano colorare, ed è bello trovare per loro tecniche artistiche con cui possano trascorrere il tempo divertendosi. Le bolle di sapone sono di per sè già un divertimento. E se le usassismo per dipingere?
Possiamo utilizzare la tecnica per decorare bigliettini e inviti per feste di compleanno o personalizzare copertine di libri e quaderni. I piccoli possono dipengere disegni astratti, fantasiosi e colorati. Ecco come procedere.
Come dipingere con le bolle di sapone
Occorrente
Liquido per bolle di sapone, coloranti alimentari in gel (o colori a tempera), zucchero, cannucce, vaschette, giornale
Procedimento
Rivestiamo il tavolo con la carta di giornale. Prendiamo una vaschetta per ogni colore (almeno tre), mettiamo un po’ di colore in ogni vaschetta, e aggiungiamo un po’ di liquido per bolle di sapone. A questo punto, aggiungiamo un cucchiaiono di zucchero per rendere il composto meno liquido. Successivamente, con i bimbi, potremo armarci di cannuccia e iniziare a soffiare (ricordando loro che non bisogna succhiare assolutamente!) nella prima vaschetta, fino a creare un manto di bolle che lentamente inizierà a fuoriuscire dal recipiente. A questo punto avviciniamo il foglio per fare aderire le bolle, poi solleviamolo delicatamente.
La stessa cosa faremo con i successivi colori per rendere il biglietto o il lavoro variopinto e il più originale possibile. I piccoli impazzirano nel vedere le bolle scoppiare e si divertiranno a creare qualcosa di unico in maniera semplice.
Condividi