CAPELLI

Come curare i capelli in autunno

LEGGI IN 3'
In autunno non cadono solo le foglie, anche i capelli sono vittime di uno strano fenomeno, che talvolta può preoccupare. Se è occasionale, non devi spaventarti. Qui trovi qualche consiglio per favorire il rinnovo.

In autunno non cadono solo le foglie, anche i capelli sono vittime di uno strano fenomeno, che talvolta può preoccupare. Se è occasionale, non devi spaventarti. Qui trovi qualche consiglio per favorire il rinnovo. Stai perdendo tantissimi capelli? Non disperare, non è sintomo di calvizie. È l’autunno. L’entità del fenomeno varia da persona a persona e talvolta anche da stagione a stagione. Diversi fattori influenzano la caduta: gli ormoni, gli sbalzi di temperatura, le conseguenze del sole, del mare e del caldo estivo... Per limitare questa perdita occasionale, considera di rinforzare i tuoi capelli con un ciclo di integratori alimentari per capelli ( aminoacidi solforati, zinco, vitamine del gruppo B, lievito di birra). E poi segui questi consigli:

Shampoo nutriente

Il primo passo per prendersi cura dei propri capelli in autunno è utilizzare uno shampoo nutriente. Ciò ravviverà le chiome secche, fragili o danneggiate, soprattutto a causa del sole. Durante l'estate, il sale marino, ma anche il cloro delle piscine, possono danneggiarli. Quando arriva l'autunno, è tempo di utilizzare linee nutrienti e ricostituenti, con formule delicate.

Maschere per capelli

Le maschere per capelli sono una sorta di trattamenti "SOS", che supportano la fibra capillare. Questo tipo di trattamento intenso ripara il capello attraverso una formula mirata, ricca di principi attivi nutritivi. Le maschere vengono generalmente utilizzate dopo lo shampoo (e il balsamo, se necessario).

Oli e lozioni per capelli

Anche se si tratta di terapia intensiva, gli oli o le lozioni per capelli vengono utilizzati in modo diverso rispetto alle maschere. L'olio per capelli viene applicato dopo il lavaggio, sui capelli asciutti o umidi. Permette sia di modellare i capelli che di dare struttura, soprattutto ai capelli ricci. Svolge anche un'azione nutriente sulle punte.  La lozione per capelli, d'altra parte, viene solitamente applicata sul cuoio capelluto. Durante l'autunno, puoi usare una lozione per aiutare a stimolare la crescita. Può anche essere una lozione antiforfora e anti-irritazione, progettata per lenire il cuoio capelluto sensibile.

Integratori alimentari per capelli

Esistono, come anticipato, integratori alimentari per capelli e unghie, per ripristinare l'equilibrio del cuoio capelluto. Questi complessi vitaminici e nutrienti naturali come il lievito di birra vengono utilizzati come trattamento di base, per ridare forza e vitalità ai capelli, ma anche per contrastare la caduta dei capelli. Per prenderti cura dei tuoi capelli, puoi effettuare questo trattamento una o due volte l'anno, ad esempio durante ogni cambio di stagione.

Risciacquo con aceto

Per rinforzare i capelli e farli brillare, non c'è niente di meglio di un risciacquo con aceto. Questo trucco della nonna dona dei bei riflessi. Esistono anche aceti di risciacquo di camomilla, per esempio per i capelli biondi.

Attenzione a phon e piastre

Ricordati, infine, di fare molta attenzione anche a come li lavi e li asciughi. Usa il phon, ma non esagerare con il calore. Non avvicinare troppo il tuo asciugacapelli al fusto, mantieni sempre una distanza di 5 cm. Un’altra cosa molto importante riguarda il ferro. Non superare i 150 gradi e passalo solo sui capelli asciutti. I capelli bagnati, infatti, sono molto più fragili. Perché lo ricordiamo? Perché anche quando li pettini, prima della piega, potresti romperli o strapparti. Tamponali con un asciugamano morbido e dissolvi i nodi con molta delicatezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.