I cosmetici si sporcano proprio come i pennelli per il trucco. Possono essere pieni di batteri, inquinanti esterni, accumuli e germi. Ciò diventa ancora più vero quando si condividono in famiglia o con le amiche. Come si puliscono?
Rossetto: esternamente spruzza un po' di alcol sulla parte superiore, quindi puliscilo con un fazzoletto, un tovagliolo di carta o un dischetto di cotone. Poi, con un tovagliolo di carta pulisci lo strato superiore del rossetto prima di ogni utilizzo.
Fondotinta. A differenza delle formule in polvere, il fondotinta liquido non può essere effettivamente pulito perché si trova all'interno di una bottiglia. La cosa migliore che puoi fare è pulire l'area sotto il tappo. Non truccarti subito dopo la doccia o il bagno perché l'umidità della stanza penetra nel prodotto e, con il tempo, ha un impatto e può far crescere i batteri.
Ciprie compatte: fard, fondotinta, ombretto, illuminante. Gli articoli in polvere possono e devono essere puliti. Ma non preoccuparti, è veloce da fare. Spruzza un po' di alcol sulla parte superiore, quindi puliscila con un fazzoletto. Una volta asciutta, prendi una spugna e strofina per rimuovere la pellicola dal prodotto in modo che non si asciughi con essa dentro. L'alcol denaturato potrebbe modificare la formula del prodotto ed è un ingrediente colorante, quindi assicurati di pulire e asciugare immediatamente. Non lasciarlo sul prodotto.
Tubetti: mascara, lucidalabbra e matita liquida. Poiché non è possibile pulire il contenuto o pulire facilmente le bacchette, gli applicatori monouso possono essere utili. Evita il movimento di pompaggio durante l'applicazione. Quando lo fai, spingi aria nel tubetto che lo fa seccare. Il prodotto andrà a male più velocemente.
Creme: illuminante, fard, contorno occhi. Non esiste un modo vero e proprio per pulire una crema; quindi, dovrai stare attento a non lasciarla andare a male. Tuttavia, non farti ingannare dalla consistenza. Se diventa granulosa non è un segno che bisogna buttarla: il burro di karité si sta separando.
Matite colorate (occhi o labbra): probabilmente stai già pulendo regolarmente le matite per labbra, sopracciglia e occhi, e non te ne rendi nemmeno conto. Stai togliendo lo strato superiore quando le temperi, azione rimuove i batteri dalla superficie. Puoi anche pulire le matite tra una tempera e l'altra. Spruzza un po' di alcol sulla parte superiore, quindi pulisci la punta con un fazzoletto, un tovagliolo di carta o un batuffolo di cotone.
Condividi