MAKEUP

Perché la tua trousse di trucchi potrebbe rovinare i tuoi cosmetici?

LEGGI IN 1'
Il lavaggio di trousse e pennelli dovrebbe avvenire ogni 4/6 settimane perché proprio in questi accessori si possono annidare molti germi e batteri. Devi proteggere i tuoi cosmetici ma soprattutto la tua pelle.

La trousse dei trucchi è un po' come la borsa: contiene qualsiasi cosa e non sempre è un luogo igienico in cui vorresti mettere le mani. Non ti devi vergognare, anche perché un recente sondaggio inglese ha dimostrato che tre quarti delle signore (esattamente l'84%) ha ammesso di non aver mai pulito la propria pochette e la metà di non aver mai lavato i pennelli. Purtroppo proprio lì dentro e su i tuoi pennelli si annidano batteri che possono risultare decisamente poco salutari.

Se hai un attimo di tempo guarda quindi all'interno della tua trousse: molte sono lavabili in lavatrice e ti è sufficiente un lavaggio delicato (troverai tutto scritto nell'etichetta). Se non lo fosse, la devi capovolgere e pulire con una spugnetta umida o una salviettina. Magari utilizza uno spray igienizzante. E lasciala asciugare all'aria aperta.

I batteri che vivono nella tua borsa per il trucco e immersi nelle fibre dei pennelli possono facilmente passare sulla pelle, ma anche sul tuo trucco, e se sei un fan di una crema o di un prodotto in gel, potresti favorire la proliferazione di germi inquinando i tuoi cosmetici (probabilmente pagati una fortuna). Ne vale la pena? Assolutamente no, se questo vuol dire dover anche far visita a un dermatologo.

In termini di lavaggio dei pennelli, una volta al mese è di solito sufficiente per un kit di uso personale. Utilizza un detergente come lo shampoo per bambini o detergente specifico per pennelli, quindi lasciarli asciugare per una notte con le punte all'aria.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.