MAKEUP

Perché lo smalto unghie forma grumi e si divide?

LEGGI IN 2'
Purtroppo lo smalto non scade, ma invecchia. Ecco alcuni consigli per recuperarlo in caso faccia grumi o si alteri.

Ti sei mai chiesta come mai il tuo smalto a un certo punto fa i grumi e si divide? Lo smalto grumoso e appiccicoso si verifica quando gli ingredienti del prodotto iniziano a dissolversi nel tempo. Una volta aperto lo smalto, il prodotto è esposto agli elementi e inizia a perdere la sua efficacia. Sebbene non ci sia una data di scadenza, possono diventare più spessi nel tempo grazie all'evaporazione dei loro ingredienti. Per fortuna, lo smalto grumoso non è la fine del mondo. Ci sono modi semplici per evitare che lo smalto venga gettato nella spazzatura.

Non c'è bisogno di farsi prendere dal panico se scopri che il tuo smalto è diventato grumoso. Che cosa fare?

 

  • Metti la tua vernice (con tappo ben sigillati) in una ciotola di acqua calda e lasciala agire per circa due minuti. Estrai con attenzione la bottiglietta e lasciala raffreddare abbastanza da poterla toccare. Fai rotolare la bottiglia tra i palmi delle mani per mescolare lo smalto all'interno.
  • Aggiungi un diluente per smalto. Lo stesso metodo può essere provato con acetone o solventi per unghie. Fai attenzione a non aggiungerne troppo, perché questi prodotti possono seccare lo smalto. Ne basta una goccia.

Prevenire che lo smalto vada a male è la chiave per assicurarti che duri a lungo. A nessuno piace scoprire che il proprio colore preferito di smalto non è più utilizzabile. Conservalo in un ambiente fresco per evitare che gli ingredienti si riscaldino. Anche se nulla può impedire completamente allo smalto di diventare appiccicoso, puoi rallentare il processo conservandolo lontano dal calore. Evitare la luce solare diretta impedirà anche ai raggi UV di fargli perdere il suo colore originale a causa dello scolorimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.