Lavarsi è fondamentale, non solo per non emanare cattivi odori, ma anche per proteggere la pelle e il corpo da possibili problemi di salute. Può capitare, a volte, di essere in viaggio e di non avere a disposizione acqua per potersi detergere viso e corpo. Oppure di essere rimasti con il rubinetto a secco, magari per lavori nel nostro contatore o nelle tubature che portano l'oro blu nelle nostre case. Come lavarsi senza usare l'acqua?
Niente paura, anche senza acqua ci si può lavare. Ovviamente è sempre preferibile usarla, insieme a detergenti delicati e naturali, idonei per pulire ogni zona del nostro corpo. Ma in caso di emergenza non dobbiamo rinunciare all'igiene. Sono diversi i trucchi e le strategie che possiamo mettere in atto per poter lavare noi stessi o magari per lavare i bambini, anche in assenza di acqua in casa o quando siamo fuori casa.
Sicuramente tra i rimedi migliori, possiamo citare le salviettine umidificate, che possiamo realizzare anche con il fai da te. Si tratta di uno strumento molto comodo e pratico, soprattutto quando si è in giro. Non bisogna, ovviamente, abusarne, dal momento che tendono a seccare la pelle, soprattutto quella più sensibile e delicata, ad esempio dei neonati. Ma in caso di emergenza e ogni tanto si può ricorrere a questa soluzione. Per le zone intime, ricordiamoci di usare le salviette apposite, che garantiscono il rispetto del pH.
Gli antichi erano anche soliti pulirsi con oli e altre sostanze grasse: si usava, ad esempio, l'olio di oliva, che veniva cosparso su tutto il corpo e poi veniva tolto con particolari strumenti, come delle spatoline, per eliminarne le tracce. La pelle sotto, a quanto pare, rimaneva perfettamente linda e pulita. L'olio delicato che si usa per idratare la pelle dei bimbi, ad esempio, è utile per togliere macchie o sporco dall'epidermide. Per il viso, poi, possiamo usare del semplice latte detergente e un tonico, da sfruttare anche in caso di emergenza per il resto del corpo.
Condividi