Come mantenere l’abbronzatura più a lungo? Se all’inizio dell’estate ci siamo chieste come abbronzarci bene, sul finire delle vacanze estive, cerchiamo dei piccoli trucchi per prolungare il bel colore ambrato: ricapitoliamo cosa fare, dalla doccia a quando usciamo.
Idrata la pelle
Una pelle idratata è una pelle felice, e una pelle felice mantiene l'abbronzatura più a lungo. Applica ogni giorno una crema idratante nutriente. Evita di idratare usare un olio concentrato come l'olio di cocco o idratanti e lozioni a base di olio. Possono essere occlusivi causare, con il caldo, sfoghi cutanei.
Usa la protezione solare
Una pelle abbronzata, magari non si scotta, ma può essere comunque danneggiata dai raggi UVA / UVB. Indossa quotidianamente una protezione solare con un minimo di SPF 30.
Esfoliati prima di abbronzarsi
Se stai cercando un'abbronzatura duratura, esfolia la pelle per rimuovere le cellule morte prima di abbronzarti. L'esfoliazione aiuta a levigare la pelle e a creare una superficie uniforme.
Lavati con attenzione
A volte sentiamo il bisogno di fare un bagno rilassante, tuttavia lo stare troppo nell’acqua non aiuta la colorazione estiva della pelle: per mantenere l’abbronzatura più a lungo, è preferibile una doccia veloce con il getto ridotto (non al massimo della potenza), l’acqua a temperatura ambiente e un detergente delicato e idratante. Al limite, se proprio non ne puoi fare a meno, stai nella vasca solo per una decina di minuti.
Asciugati con delicatezza
Una volta fuori dalla doccia, non passare l’asciugamano sul corpo con vigore, ma limitati a delle tamponature delicate e, per l’operazione, opta per un tessuto morbido. Insomma, la parola d’ordine è delicatezza.
Mangia sano
Fai il pieno di cibi sani, ricchi di acqua, come frutta e verdura, e soprattutto di colore arancione. L’alto contenuto di betacarotene è fondamentale per proteggere la tua pelle.
Bevi molta acqua
Bevi molta acqua per mantenere la pelle sana e idratata. L'acqua è anche essenziale per eliminare le tossine, migliorare la circolazione e aiutare la pelle a risplendere, aiutando l'abbronzatura a sembrare radiosa.
Fai attenzione agli sbalzi termici
Nei locali pubblici, in casa o in ufficio ancora c’è l’aria condizionata? Considera che contribuisce a far seccare la pelle e non favorisce il mantenimento dell’abbronzatura.
Se usi l’abbronzante, occhio all’uniformità
Per mantenere l’abbronzatura più a lungo, dopo le vacanze estive, cerca di trascorrere comunque del tempo all’aria aperta, a maggior ragione se sei in sindrome da rientro.
Se decidi di usare un autoabbronzante, abbi cura di distribuirlo in modo uniforme, ma, per proteggere la pelle quando esci, ricorda i classici accorgimenti per non scottarsi.
Indossa abiti bianchi o pastello
Indossare colori più chiari contrasterà con i toni scuri della tua pelle, facendoti apparire più scura di quanto sei. Potresti anche voler usare prodotti sbiancanti per i denti, poiché possono avere un effetto simile, facendo apparire la tua pelle più scura rispetto al bianco dei tuoi denti.
Condividi