Brufoli, punti bianchi e neri, possono comparire quasi ovunque sul corpo, anche sulle braccia. In sostanza, dove c'è un follicolo pilifero, c'è la possibilità che un’impurità lo ostruisca, causando un'eruzione cutanea. Come li puoi prevenire?
Se hai un'eruzione cutanea che non riesci a identificare sulle braccia, è meglio scoprire di cosa si tratta con l'aiuto di un dermatologo certificato. Ma in generale, puoi anche apportare qualche modifica a casa per prevenire il problema:
- Evita il più possibile vestiti super stretti. Se sono un must, specialmente quando si suda (mentre ci si allena), assicurati di fare la doccia e cambiarti non appena avete finito di allenarvi con un detergente delicato.
- Esfoliare due o tre volte alla settimana utilizzando uno scrub o un guanto esfoliante. Devi essere delicata.
- Idratare il corpo: questo è un passaggio fondamentale per prevenire l'acne. Quando la pelle è secca, cerca di compensare producendo molto sebo.
La cosa più importante è sapere cosa si sta curando: quindi, è bene rivolgersi a un professionista per capire cosa sta succedendo, perché ogni condizione della pelle richiede trattamenti molto diversi.
- Cheratosi pilare: la cheratosi pilare può essere gestita, ma non "curata" di per sé.
- Follicolite: quando è lieve, è sufficiente l’applicazione di creme o di gel antibiotici da banco. In alcuni casi, i dermatologi possono anche prescrivere un detergente antimicotico, quando un unguento antibiotico da solo non aiuta.
- Acne: se hai un'eruzione cutanea acneica sulle braccia, potresti trarre beneficio dai detergenti corpo che contengono AHA per promuovere il ricambio cellulare senza irritazioni, ma anche dall’uso di detergenti corpo con ingredienti anti-acne come il perossido di benzoile e l’applicazione di lozioni lenitive.
Condividi