Dopo essersi depilati con il rasoio, spesso, compaiono dei brufoli dolorosi. Ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire il problema e soprattutto evitare la follicolite.
- Radersi dopo la doccia. Dopo una doccia calda, la pelle è idratata, calda e pulita. Ciò rende più facile radersi senza trascinare pelle morta, olio o sporcizia sui pori. Se sei di fretta, inumidisci un panno con acqua tiepida prima di raderti.
- Usa crema da barba o gel. Bagna la pelle con acqua tiepida, quindi applica un prodotto per la rasatura. Le creme da barba sono disponibili in diverse formulazioni, dagli oli ai gel. Per i migliori risultati, scegli quello adatto al tuo tipo di pelle.
- Procedi lentamente. Non c'è bisogno di affrettarsi. Muoviti con attenzione e lentamente e usa un tocco leggero. Questo è più facile da fare quando ti radi con un rasoio elettrico o un rasoio usa e getta con lame nuove e affilate.
- Raditi con la grana. Probabilmente l'hai già sentito prima. Significa radersi nella direzione in cui crescono i peli, non contro di essa. Radersi semplicemente nella direzione della crescita dei peli può prevenire le bruciature da rasoio e le protuberanze legate alla rasatura.
- Pulisci e asciuga il rasoio. Risciacqua il rasoio tra ogni passata per rimuovere sporco, sporcizia o cellule morte della pelle. Una volta terminato, pulisci il rasoio con acqua calda e lascialo asciugare da qualche parte.
- Sostituisci il tuo rasoio nei tempi previsti. Un rasoio opaco può rendere la rasatura inutilmente difficile. Aumenta anche le possibilità di peli incarniti. Usa un rasoio elettrico o sostituisci le lame usa e getta dopo cinque-sette rasature.
Come sbarazzarsi dei brufoli dopo la rasatura
Prevenire i brufoli è il primo passo. Il prossimo passo è rimuoverli. Fortunatamente, molti prodotti per la cura della pelle e sieri da banco contengono ingredienti che aiutano a combattere i brufoli. Prova ad usare:
- L'acido glicolico è un alfa-idrossiacido (AHA) che sblocca i pori e rimuove la pelle morta e il sebo in eccesso.
- L'acido salicilico è un beta-idrossiacido (BHA) che aiuta a esfoliare la pelle.
- Gli oli essenziali con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, come l’olio dell’albero del tè, possono colpire i batteri che contribuiscono alla formazione di brufoli e acne dopo la rasatura.
- Lo zinco è un minerale che può anche avere un effetto antinfiammatorio sull’acne.
Condividi