CURA DEL VISO

Come riparare la barriera cutanea danneggiata

LEGGI IN 2'
Ecco come prendersi cura della barriera cutanea in caso di fragilità e arrossamenti

La salute della barriera cutanea è la prima linea nella difesa del corpo. Protegge l'organismo interno dalle tossine fisiche (come inquinamento e sostanze chimiche nocive) e dalle radiazioni ultraviolette derivanti dall'esposizione al sole. Inoltre, aiuta il corpo a trattenere l'idratazione naturale prevenendo la perdita di acqua transepidermica. Quando è danneggiata può essere facilmente individuata poiché la pelle appare più secca, più rossa e infiammata e può anche risultare tesa e pruriginosa. Fortunatamente, ci sono molti modi per tenerla sotto controllo

Segnali di una barriera cutanea danneggiata

L'interruzione delle funzioni principali della barriera cutanea può presentarsi in diversi modi, tra cui: 

 

  • Rosacea ed eczema: queste condizioni sono in parte causate da un difetto genetico nella barriera cutanea. Tuttavia, ulteriori danni esterni alla barriera cutanea possono causare la riacutizzazione di queste condizioni. 
  • Irritazione cronica della pelle 
  • Prurito alla pelle
  • Pelle disidratata e spenta
  • Iperpigmentazione
  • Infezioni della pelle
  • Ritardo nella guarigione delle ferite
  • Aumento dell'infiammazione

Come trattare una barriera cutanea danneggiata

Riduci la tua routine di cura della pelle e variala in base alla stagione. Bisogna utilizzare prodotti senza profumo e fare attenzione a qualsiasi prodotto o sostanza chimica/ingrediente che possa esacerbare irritazione o infiammazione come alcol, vari acidi (come l'acido salicilico e glicolico), retinoidi (utilizzati per l'acne e anti-invecchiamento) e altri esfolianti aggressivi.

Usa un detergente delicato (ma efficace) per la pelle. È  importante rimuovere tutti i residui di inquinamento alla fine della giornata, ma lo è anche proteggere quelle ceramidi e oli naturali che formano la colla per la barriera della pelle. La routine di pulizia ideale rimuove il trucco, le piccole particelle inquinanti e lo sporco senza seccare la pelle.

Prendi in considerazione un siero o una crema idratante pensata per la tua barriera cutanea. Dai priorità agli ingredienti che sono progettati per supportare la barriera cutanea, tra cui ceramidi, acido ialuronico, glicerina e petrolato. 

Cerca una crema idratante multifunzionale, umettante ed emolliente. Gli umettanti attraggono e legano l'acqua, aumentando il contenuto di acqua della pelle. Possono attrarre acqua sulla pelle dall'ambiente o aumentare l'assorbimento di acqua dallo strato superiore della pelle. La glicerina e l'acido ialuronico sono probabilmente gli umettanti più noti nelle creme idratanti, e altri includono gli alfa-idrossiacidi (glicolico, lattico), il pantenolo, il sorbitolo, l'urea e il glicole propilenico e butilenico.  Gli emollienti sono studiati per ammorbidire la pelle e contengono molti ingredienti che probabilmente conosci già, come dimeticone, oli di vinaccioli e jojoba, burri di cacao e karité, alcol stearilico e cetilico, olio minerale e vaselina.

Evita di esfoliare troppo. Il modo migliore per riparare questa condizione è evitare qualsiasi detergente che riduca ulteriormente la barriera naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.