In estate la parola d'ordine è una sola: idratazione. Sappiamo che dobbiamo bere almeno due litri di acqua al giorno, per il benessere di tutto l'organismo. E dovremmo anche prediligere quegli alimenti ricchi di acqua che ci possono aiutare in tal senso: frutta e verdura non devono mai mancare sulle nostre tavole. Per prenderci cura della nostra pelle, inoltre, dovremmo scegliere al meglio la migliore crema per il corpo che in estate faccia il suo dovere: cosa dobbiamo tenere in considerazione?
La cute in estate ha bisogno di maggiore idratazione. Secondo recenti studi, infatti, le alte temperature (che sono sempre più elevate negli ultimi decenni) possono causare stress alla pelle e anche creare un innalzamento della temperatura corporea, che aumenta la sudorazione. Sappiamo che questo fenomeno ci porta a perdere molta acqua (e sali minerali preziosi). Per questo la pelle va maggiormente incontro a disidratazione e diventa più facilmente secca in estate.
Se cediamo alla tentazione di fare tante docce in estate, dovremmo evitare di esagerare perché l'acqua va a seccare ancora di più l'epidermide. Dopo esserci lavati (meglio se con acqua tiepida o fredda, mai calda), dobbiamo sempre applicare una crema idratante su tutto il corpo, così da favorire l'assorbimento delle sostanze nutritive contenute. Ovviamente il prodotto di cura del corpo va scelto con estrema accuratezza.
Durante la stagione calda, è bene optare per creme dalla consistenza molto leggera, fluide, come le mousse: se sono più consistenti potremmo fare maggiore fatica a stendere la texture scelta. Gli ingredienti devono essere più naturali possibile: saper leggere l'INCI dei prodotti che andiamo ad applicare sul nostro corpo diventa assolutamente fondamentale, così da essere certi di usare i cosmetici migliori per prenderci cura della nostra pelle.
Le creme devono essere idratanti, per combattere la disidratazione, e lenitive, così da risolvere possibili irritazioni provocate da sudore, sabbia, cloro, sole...
Condividi