Indice dell'articolo
Quando vediamo i segni bianchi sui talloni, ci decidiamo a passare all'azione, ma come togliere la pelle morta dai piedi senza pietra pomice? Proviamo i rimedi casalinghi o consideriamo altri attrezzi e prodotti, per ammorbidire i talloni ed eliminare la pelle secca.
Piedi secchi: a cosa fare attenzione
In linea di massima, non applicare i rimedi se hai ferite ed escoriazioni sui piedi ed evita alcuni trattamenti se soffri di patologie come il diabete o hai problemi di circolazione, comunque chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.
Piedi secchi: lo scrub fai da te
Un rimedio facile è preparare uno scrub fai da te, da applicare su talloni e pelle umida. L'idea di fondo è usare dei granuli per esercitare un'azione sulla pelle secca e rimuoverla.
Per i piedi, puoi usare del sale o dello zucchero, da aggiungere a un olio naturale come quello di oliva o di mandorle. L'obiettivo è fare una pappetta morbida, quindi aggiungi i granelli al liquido gradualmente e mescola. Se serve, aggiungine ancora, fino a ottenere una densità media.
In alternativa, per la ricetta dello scrub piedi fai date, usa i fiocchi d'avena e il latte, da mescolare in quantità più o meno uguali, tali da ottenere un composto mediamente denso.
Togliere la pelle morta dai piedi con un attrezzo
Oltre alla pietra pomice, ci sono anche le lime e le raspe per i piedi, da strofinare sulle zone con la pelle secca, asciutte o inumidite in base all'attrezzo che usi.
Trattamenti e prodotti per i piedi secchi
In commercio, trovi degli scrub per piedi già pronti e delle maschere esfolianti. Inoltre, un altro trattamento è quello con la cera di paraffina.
Condividi