Avrai probabilmente sentito parlare di balsami per i capelli e per le labbra, in realtà esistono anche i detergenti e struccanti. Sono dei prodotti estremamente delicati, che possono essere usati per rimuovere il trucco, così come gli accumuli della giornata (polvere, particelle di inquinamento, ecc.).
Perché usare un balsamo detergente?
Il balsamo detergente è un tipo di detergente che utilizza oli ed emollienti per evitare di danneggiare la barriera cutanea e privare la pelle del suo sebo. A differenza degli altri struccanti, infatti, beneficia del comfort di una crema e dell'efficacia di un olio struccante, con la comodità di presentarsi in una forma semisolida che si scioglie facilmente sulla pelle. Permette di sciogliere ogni traccia di trucco, anche quelli resistenti all'acqua e a lunga tenuta, così come le creme solari o le impurità senza ungere grazie alla sua texture ibrida.
Oltre alle sue proprietà struccanti, fornisce alla pelle una prima fase di nutrimento, rendendolo un'ottima aggiunta alla routine di pulizia del viso, insieme ad un tocco confortevole. Questo tipo di struccante può essere adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle da miste a grasse, e può essere un’alternativa alla doppia detersione, se non hai voglia o tempo.
Come si usa?
Utilizzando i polpastrelli, prelevare una quantità di prodotto equivalente ad una nocciola. Distribuisci quindi la sostanza in modo uniforme sulla pelle secca di viso, collo, labbra e palpebre, effettuando movimenti circolari dall'interno verso l'esterno per ottimizzare la rimozione delle varie impurità. Emulsiona quindi con un po' di acqua tiepida e asciuga delicatamente con l'aiuto di una salvietta o di un dischetto di cotone inumidito. Ripeti il processo ancora una volta per assicurarti che tutto sia completamente rimosso.
Condividi