Molto spesso ti sarà stato consigliato di mettere in frigorifero i tuoi cosmetici, perché freddi hanno un’azione migliore una volta applicati. Ma è vero? La convinzione comune è che mantenere freschi i cosmetici possa prolungarne la durata. In realtà non è vero. La maggior parte degli esperti consiglia di essere cauti nel refrigerare i tuoi elementi essenziali di bellezza e di farlo solo per certe cose.
Cosmetici
I cosmetici devono essere conservati a temperatura ambiente. Se tieni il rossetto e il fard in frigo, lo fai a tuo rischio e pericolo, soprattutto perché molti trucchi non sono stati testati per resistere alle basse temperature e poi tornare alla normalità. Potresti tenere conservare così le lezioni, ma solo in estate. Idratanti, creme per gli occhi, sieri per trattamenti e toner sono tutti prodotti cosmetici che potrebbero avere una piacevole sensazione sensoriale o un effetto rinfrescante se conservati in frigorifero.
Smalto
Lo smalto per le unghie, invece, va a temperatura ambiente, piuttosto che in frigorifero. Sì, raffreddare il tuo smalto può prolungarne la durata, ma c'è un problema: con le basse temperature, la viscosità della vernice aumenterà. Puoi correggere questa "separazione di fase" (grumosità) agitando lo smalto, ma dovrai comunque attendere che lo smalto raggiunga nuovamente la temperatura ambiente affinché si diffonda uniformemente sull'unghia.
Profumo
Il profumo va tenuto a una temperatura ambiente moderata (tra i 15 e i 20 gradi). Una fragranza, se refrigerata, può effettivamente perdere parte del suo odore.
Prodotti naturali
I prodotti naturali, soprattutto se vengono dalla tua cucina, puoi tenerli in frigorifero. L'olio extravergine di oliva è un'ottima maschera per capelli e dovrebbe essere sempre conservato in frigorifero in modo che non diventi rancido. L'olio di cocco è ottimo anche per la pelle e i capelli, e puoi tenerlo in frigorifero e usarlo come balsamo o maschera per capelli.
Condividi