L’autunno è la stagione del foliage e dei primi freddi. Le giornate frizzanti potrebbero non solo cambiare il paesaggio naturale, ma causare reazioni negative alla pelle. Puoi aspettarti secchezza, arrossamenti e desquamazioni. Come mai? A causa del freddo, la cute riduce la produzione di oli che intrappolano l'umidità, ciò tende a conferirle un aspetto opaco e più spento. Le rughe diventano leggermente più segnate e l'incarnato assume una consistenza più ruvida. Come si può affrontare questa stagione?
Aumenta l’idratazione. I problemi comuni della pelle che accompagnano la stagione autunnale e i suoi famigerati cali nei livelli di umidità e i venti brutalmente freddi sono pelle secca, sfregamenti, irritazioni e una barriera cutanea compromessa. Si consiglia di incrementare l’applicazione di idratanti, con dei booster di qualità.
Prova trattamenti viso con la luce a banda larga (BBL) e la luce pulsata intensa (IPL), dopo aver trascorso l'estate al sole. Aiutano a invertire i danni del sole e riducono i problemi di pigmentazione marrone/rossa.
Riduci gli ingredienti esfolianti come AHA e BHA, così come il retinolo, per evitare di seccare troppo la pelle.
Evita lunghe docce con acqua calda: anche se sembra molto confortante, le docce con acqua calda seccano la pelle privandola dei suoi oli naturali. Prova a fare la doccia con acqua tiepida e/o limita il tempo trascorso sotto il getto. È inoltre fondamentale idratare la pelle subito dopo essersi lavati.
Non preoccuparti in caso di sfoghi cutanei. I cambiamenti climatici (livelli di umidità e variazioni di temperatura) possono talvolta irritare la nostra pelle. Applica una maschera viso, magari detossinante per eliminare le impurità.
Bevi. Una delle parti migliori dell'autunno sono sicuramente il cibo e le bevande calde e ricche di stagione. Tè, cacao e caffellatte sono alcuni di questi preferiti, e non c'è niente di male a concederseli ogni tanto. Tuttavia, tieni presente che queste delizie calde possono disidratare rapidamente il tuo corpo e la tua pelle. Pertanto, assicurati di bere molta acqua anche questo autunno.
Condividi