I piedi sembrano essere importanti solo in due occasioni: quando fanno male e quando arriva l’estate e bisogna indossare i sandali. Ciò significa che in condizioni normali, durante la stagione fredda, moltissime persone si dimenticano completamente di prendersene cura. È molto importante, se non vuoi fare una pedicure professionale, imparare alcuni consigli per un fai da te perfetto.
Elimina la pelle dura. Utilizza una bella lima manuale, che risulta essere migliore delle versioni elettroniche. È vero ci vuole il cosiddetto olio di gomito, ma i risultati saranno eccellenti.
Lima i piedi asciutti. Qualunque lima per piedi tu scelga, dovresti sempre limare i piedi asciutti, non dopo la doccia. Quando il tuo piede è bagnato, maschera le aree che devono essere trattate: semplicemente non puoi vedere la pelle secca o il callo allo stesso modo. La lima inoltre non aderisce bene alla pelle bagnata, quindi non sarà altrettanto efficace. Inoltre, se un piede è soggetto a crepe nella pelle, il bagno indebolirà i tessuti, rendendo più probabile che la fessura si apra.
Sii costante. Non puoi ignorare i tuoi piedi per mesi e poi aspettarti di eliminare tutta la pelle morta in una gigantesca sessione di limatura. Usa una lima per i piedi due volte a settimana e fai attenzione a non raschiare eccessivamente. Se ti fa male mentre lo fai, stai usando troppa pressione. Dopodiché applica sempre una crema per i piedi.
Sceglie una buona crema. La pelle dei tuoi piedi è 12 volte più spessa di quella del resto del corpo, quindi una lozione per il corpo non funzionerà. Se i tuoi piedi non sono davvero in buone condizioni, cerca un prodotto che contenga urea: è un ottimo umettante. L'urea è anche cheratolitica, il che significa che rompe le connessioni tra le cellule morte della pelle, esfoliando la pelle per rendere i piedi morbidi.
Condividi