Si parla tanto di collagene per la cura del corpo, in particolare del viso. Ma sappiamo veramente di che cosa si tratta? Il collagene o il collageno è una proteina fibrosa, la più importante del tessuto connettivo di tutti gli animali. Nei mammiferi (quindi anche nell'essere umano) è la proteina maggiormente presente, rappresentando circa il 25% della massa proteica totale e il 6% del peso corporeo. La proteina si trova, in particolare, nelle cartilagini, nelle ossa e nei tessuti connettivi.
Il collagene di tipo II è una proteina strutturale, che serve da sostegno per diversi organi e tessuti, in particolare per la pelle. Per questo si è soliti ricorrere a integratori, in caso di carenza presunta o confermata. I prodotti che contengono questa sostanza sono pensati per scopo medico (anche per aiutare le cartilagini), ma sempre più spesso si ricorre a un'integrazione di cartilagine per la bellezza e il benessere della pelle.
A causa del naturale processo di invecchiamento, già a partire dai 25 anni la quantità di collage e di elastina prodotti dal corpo umano diminuisce e questo si riflette su un derma meno elastico, meno tonico, con la comparsa di rughe sulla pelle del viso. Una reintegrazione di tali sostanze può aiutarci a prenderci cura della nostra bellezza. Il collagene, infatti, aiuterebbe la pelle a essere più soda ed elastica. Aiuterebbe anche i capelli a essere più sani e più forti.
Gli integratori di collagene sono disponibili sotto forma di bevande o compresse, ma si può anche ricorrere a creme e sieri o a infiltrazioni. Si possono assumere quando la carenza di tale sostanza inizia a provocare danni estetici alla pelle, così da continuare a produrre collagene in modo naturale, stimolando una sostanza preziosa. Non ci sono particolari effetti collaterali, a patto di seguire le indicazioni riportate sulle confezioni. Ci potrebbero essere reazioni allergiche con il collagene di origine bovina e nei soggetti con allergia alle uova.
Condividi