Con il termine sapone naturale si indicano tutti quei prodotti realizzati con ingredienti sicuri, che possono essere un toccasana per la pelle di tutto il corpo. Non hanno ingredienti chimici potenzialmente aggressivi sull'epidermide e sono realizzati con formulazioni che garantiscono la sicurezza per la salute delle persone e per la salvaguardia dell'ambiente. Cosa si intende per sapone naturale?
I saponi naturali si possono fare a casa, con utili ricette fai da te. Oppure si possono acquistare in negozi specializzati, facendo molta attenzione alla composizione dell'INCI. Per poterli realizzare sono due gli ingredienti principali che non possono mancare: la soda caustica e i grassi vegetali. La prima serve per solidificare il sapone: non è pericolosa per la salute e non è dannosa per l'ambiente. I grassi di origine vegetale possono essere di varia natura. La lavorazione degli ingredienti deve essere eseguita a freddo, così da mantenere intatti i principi attivi delle sostanze contenute.
Ci sono ingredienti che non devono mai essere presenti nei saponi definiti vegetali:
- Sodium Lauryl Sulfate (SLS)
- Sodium Laureth Sulfate (SLES)
- Tetrasodium EDTA
- Sodium Tallowate
Gli oli vegetali spesso presenti nelle formulazioni dei saponi naturali sono l'olio di mandorla, l'olio di cocco, l'olio di avocado, l'olio d'oliva e anche il burro di karité, famosissimo in tutto il mondo per le sue proprietà e i suoi benefici. Sicuramente il sapone di Marsiglia, in versione solida o liquida, e il sapone di Aleppo sono i più famosi, usati anche nell'antichità. All'interno della composizione si possono trovare anche delle profumazioni naturali, come gli oli essenziali, ma devono essere presenti in quantitativi piccolissimi, mai superiori al 4%.
I saponi naturali vegetali garantiscono il rispetto del pH fisiologico della pelle ed evitano la comparsa della pelle secca, agendo in modo non aggressivo sull'epidermide di tutto il corpo. Si possono, infatti, usare anche sul viso!
Condividi