Attenzione ai cosmetici durante le vacanze! Con l'intensificarsi del sole e del caldo, è fondamentale adattare la routine di cura della pelle per proteggerla e nutrirla in modo efficace. Alcuni prodotti per la cura della pelle che funzionano bene nei mesi più freddi potrebbero non essere adatti alla stagione estiva. Quali evitare?
- Occlusivi. Gli occlusivi sono oli e cere, barriere fisiche che bloccano la perdita di acqua nella pelle. In alternativa, si consiglia di cercare ingredienti come petrolato (presente nella vaselina), cera d'api, olio minerale, siliconi, lanolina e ossido di zinco. Le lozioni più leggere con umettanti ed emollienti e i prodotti in gel saranno più efficaci.
- Retinoli. Negli ultimi anni, la vitamina A è diventata l'ingrediente preferito per ridurre la comparsa di rughe e pori dilatati, penetrando in profondità sotto gli strati esterni della pelle e neutralizzando i radicali liberi. Questo aiuta a rendere la pelle più tonica ma, come sa chiunque abbia la pelle sensibile, a volte può irritarla e l'esposizione al sole peggiora notevolmente la situazione. Per questo motivo, è meglio evitare prodotti a base di retinoli.
- Esfolianti e peeling. Per molte persone, l'esfoliazione è una parte essenziale della propria routine di cura della pelle, poiché la rimozione delle cellule morte favorisce un sano ricambio cellulare e aiuta a mantenere la pelle liscia e bella. Tuttavia, un'esfoliazione eccessiva durante le calde giornate estive può essere controproducente per due motivi. La prima è che uno strato di pelle morta aiuta a modo suo a proteggere la pelle dal sole, ma anche che l'esfoliazione può, per molte ragioni, rendere la pelle più sensibile e secca. Limita l'esfoliazione a una volta alla settimana, usa un prodotto più delicato, mantenete la pelle idratata e cercate di esfoliare solo di notte.
- Cere o rasoi per la pelle. Quando si tratta di depilazione, la soluzione migliore è pianificare in anticipo e, anche se può essere allettante acquistare una striscia di cera e rimuovere qualche pelo all'ultimo minuto, ciò equivale a esporsi a irritazioni cutanee, dovute alla combinazione di sole, sabbia e crema solare. L'ideale sarebbe evitare completamente cerette e rasoi e, se si opta per la rimozione laser, aspettare circa dieci giorni prima di esporsi al sole.
- Fondotinta o correttori densi: il trucco pesante può sciogliersi o risultare fastidioso con il caldo. Prendi in considerazione l'utilizzo di formulazioni più leggere o il passaggio a idratanti colorati o BB cream con SPF per la protezione solare.
- Prodotti a base di alcol: sebbene i tonici o gli astringenti a base di alcol possano seccare la pelle, possono anche privarla degli oli essenziali, il che può essere più evidente in estate, quando la pelle tende a produrre più sebo in modo naturale.
- Prodotti con fragranze intense: i prodotti con fragranze forti possono essere irritanti, soprattutto se esposti al sole, e possono causare sensibilità o reazioni.
Condividi