Esiste una differenza tra la crema giorno o la crema da notte o è solo una questione di marketing? Sì, sono diverse e cambiano nella tipologia di ingredienti presenti e nel modo in cui si comportano. Sebbene entrambi idratino, i diversi ingredienti mettono a nudo funzioni diverse.
Creme da giorno
Le creme da giorno hanno una formula più leggera rispetto alle creme da notte. In questo modo puoi sovrapporre il trucco sopra la crema idratante senza ungere e diventare lucida per tutto il giorno. Le creme da giorno possono anche contenere SPF, anche se l'SPF in genere non è abbastanza alto da fornire una protezione adeguata. Possono anche contenere agenti schiarenti come l'acido cogico o la vitamina C.
Creme da notte
Di notte, quando vai a dormire, le cellule della tua pelle intraprendono il lavoro di riparazione e rigenerazione e sono più ricettive agli ingredienti idratanti. L'uso di una crema da notte naturale prima di andare a letto può aiutare a reintegrare la pelle con l'umidità e contrastare i danni causati dall'esposizione all'inquinamento, alla polvere e ai raggi UV del sole durante il giorno. Una crema da notte con ingredienti ricchi di antiossidanti aiuterà anche a riparare e ripristinare la pelle, uniformare il tono, ringiovanire e ridurre la comparsa dei primi segni dell'invecchiamento come linee sottili e rughe.
In genere, le creme antietà vengono utilizzate come creme da notte perché di solito sono realizzate con retinolo, un ingrediente potente noto per ridurre le linee sottili e le rughe, ripristinare la compattezza della pelle e migliorare la struttura della pelle. Tuttavia, si sconsiglia l'uso del retinolo durante il giorno in quanto rende la pelle sensibile ai raggi UV e può causare arrossamento, desquamazione e sensibilità. Il bakuchiol, un'alternativa naturale al retinolo, è l'ingrediente più sicuro ed efficace da cercare in una crema da notte così come in una crema da giorno poiché il bakuchiol non è sensibile ai raggi UV.
Condividi