Il tatuaggio, altro non è, che un disegno su pelle. E come succede con le opere d’arte, il colore potrebbe con il tempo deteriorarsi, e quindi sbiadire, e aver bisogno di essere ripreso. Come deve essere curato per ritardare questo problema?
I consigli variano da artista a artista, ma in media, i nuovi tatuaggi dovrebbero essere idratati 1-2 volte al giorno fino alla guarigione, il che può richiedere fino a 6 settimane a seconda delle dimensioni e del tipo di tatuaggio.
Alcuni tatuatori credono nella guarigione a secco, che elimina l'uso di creme o unguenti, ma il consiglio popolare dice di mantenere il tuo inchiostro curativo ben idratato, ma in grado di respirare. Evita creme contenenti ingredienti come il petrolio (che è il motivo per cui la vaselina è un no-go), che può intrappolare i batteri e impedire alla ferita di respirare. Fai anche attenzione alla fragranza o all'alcol nell'elenco degli ingredienti, che possono causare irritazione e sbiadimento.
Cosa non dovresti fare dopo un tatuaggio?
- Non immergerti nell'acqua: puoi bagnare il tuo tatuaggio con brevi docce, ma non dovresti immergerlo o immergerlo nella vasca da bagno o nuotare per almeno due o tre settimane (o più) fino alla guarigione.
- Non scegliere: evita di toccare il tuo tatuaggio il più possibile. Tieni le mani a posto e lascia che ogni desquamazione venga via naturalmente.
- Non esporre al sole: mentre il tuo tatuaggio sta guarendo, stai lontano dal sole o indossa abiti che lo proteggano. L'esposizione al sole sulla pelle traumatizzata può influenzare il modo in cui guarisce e portare allo sbiadimento. Se vuoi mantenere il colore vibrante, usa un SPF alto.
- Non applicare sostanze irritanti: una crema idratante di base senza profumo (non vaselina) è tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere il tuo tatuaggio idratato. Applicare 2-3 volte al giorno fino alla guarigione o secondo le istruzioni del tuo artista.
Condividi