Le cuticole secche non danno un bell’aspetto alle tue unghie, ma possono anche far male, favorendo l’insorgenza di ragadi. La pelle intorno alle tue unghie ha bisogno di tante cure quanto il resto del tuo corpo. Quindi, ricordati di applicare la crema sulle mani, davvero in ogni zona. Applicare un olio per cuticole e massaggiarle cuticole è uno dei modi migliori per coccolarle regolarmente.
Proprio come la tua pelle, anche le cuticole si rompono, si sbucciano e si sfaldano. In questi momenti, tagliare le cuticole significa peggiorare la condizione. L'olio, invece, aiuta a idratate e nutrite, ripristinandole in salute.
Tuttavia, se non hai un olio per cuticole o non hai voglia di investire in uno, puoi tranquillamente andare in cucina e usare l’olio di oliva. Dopo averlo applicato e massaggiato indossa un paio di guanti, vanno bene sia monouso sia quelli di cotone e tienili finché non sarà completamente assorbito. In alternativa, puoi guardare nella tua borsa se c’è un burrocacao.
I balsami per labbra infusi con ingredienti super idratanti hanno il potere di trattare le cuticole secche. Tutto quello che devi fare è picchiettarne una piccola quantità e massaggiarlo. Fallo ogni sera prima di andare a letto. Le tue unghie ti ringrazieranno!
Evita di mordicchiarle
Mordere le cuticole è particolarmente allettante, ma devi sapere che la saliva è un enzima digestivo, il che significa che se metti le dita in bocca la saliva si degraderà lentamente e ciò può danneggiare sia le unghie che le cuticole, portando a sfilacciamento, secchezza e spaccatura. Inoltre, il trauma da morso può creare dei tagli, dove possono lasciar passare batteri e funghi. Prova un top coat contro il vizio di mangiarsi le unghie.
Condividi