CURA DEL CORPO

La differenza tra profumo e acqua profumata da conoscere

LEGGI IN 2'
Profumo e acqua profumata non sono la stessa cosa

Indice dell'articolo

Profumo e acqua profumata non sono la stessa cosa. Si potrebbe obiettare che, effettivamente, servono allo stesso scopo ed è vero. In realtà, però, sono leggermente diversi e, di solito, si usano in momenti differenti dell'anno. Se non sai qual è la differenza tra profumo e acqua profumata, te lo spieghiamo noi in modo semplice. Così da sapere sempre cosa usare per lasciare un aroma che non passa inosservato.

Cos'è l'acqua profumata

L'acqua profumata è una formulazione molto leggera e fresca. Si compone di una goccia di essenza, di acqua distillata e di alcol in piccolissime dosi. Si possono aggiungere anche altri ingredienti idratanti, così da idratare la pelle in profondità mentre la profumiamo. Di solito si usa in estate, perché ha una composizione molto più leggera del profumo, che si addice meglio, invece, al periodo invernale.

Cos'è il profumo

Il profumo è una miscela a base di alcol o altre sostanze oleose con sostante odorose. Serve, come l'acqua profumata, a dare al corpo una profumazione più gradevole. Il profumo si sviluppa su tre livelli che si chiamano note olfattive:

  • note di testa o note alte, con gli oli essenziali più leggeri, le prime note ad essere avvertite annusando il profumo
  • note di cuore o note medie, percepite dopo le note di testa, rappresentano la parte centrale del profumo, l'aroma che lo caratterizza
  • note di fondo o note di base, sono persistenti e durature, molto intense: non si percepiscono subito, ma durano nel tempo

Qual è la differenza tra profumo e acqua profumata

Abbiamo visto cosa sono l'acqua profumata e il profumo. Ma quali sono le differenze? Le due fragranze per il corpo si differenziano per la concentrazione di essenze nelle composizioni olfattive:

  • le acque profumate hanno una concentrazione che va dal 3 al 5% di oli essenziali (il resto della composizione è acqua distillata e poco alcol, che a volte è addirittura assente)
  • l'eau de toilette, da non confondersi con il profumo o eau de parfum, contiene dal 4 al 8 % di oli essenziali, dall’80 all’85% di alcol e infine acqua
  • l'eau de parfum, infine, contiene tra il 8 e il 15% di oli essenziali, alcol per l’80-85% e pochissima acqua

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.