Fare la doccia è importante per l’igiene della tua persona, ma devi fare molta attenzione alla temperatura dell’acqua. Hanno entrambe i loro benefici. Mentre le docce fredde possono alleviare il prurito della pelle, le docce calde possono rilassare i muscoli. Quindi, scegli quale fare in base al tempo e alle tue condizioni di salute.
Benefici e svantaggi delle docce fredde
Riducono il dolore muscolare. Se hai mai fatto un bagno di acqua fredda dopo un intenso allenamento, conosci quella sensazione rilassante. L'acqua fredda aiuta a rilassare i muscoli dopo un lungo allenamento; quindi, si consigliano docce fredde dopo un'intensa sessione di allenamento.
Migliorano la circolazione. L'aumento della circolazione è uno dei motivi per cui le docce fredde sono altamente raccomandate. Quando l'acqua fredda colpisce il tuo corpo, restringe la circolazione in superficie, facendo così circolare più velocemente il sangue nei tessuti più profondi per mantenere la temperatura corporea ideale.
Proteggono i capelli e la pelle. Sappiamo tutti che il bagno con acqua calda su base regolare priva la pelle e i capelli dei suoi oli naturali. Questi oli naturali sono necessari per mantenere la barriera naturale protettiva.
Alleviano il prurito della pelle. Se hai una condizione della pelle che provoca molto prurito, si consiglia di fare un bagno con acqua fredda in quanto è molto benefico.
Benefici e svantaggi delle docce calde
Sonno profondo. Le docce calde sono uno dei modi migliori per allentare la tensione nel corpo e rilassare i muscoli. E di conseguenza favoriscono il sonno profondo.
Danno sollievo dai sintomi respiratori. Ogni volta che hai la tosse o il raffreddore, tua madre ti suggerirebbe sicuramente di fare l'inalazione di vapore con una goccia di olio di eucalipto per buona misura. Perché quando esponi il naso al calore del vapore, scioglie il catarro, apre le vie respiratorie e libera il passaggio nasale.
Secca molto la pelle e i capelli, spogliandoli del fiulm idrolipidico.
Condividi