Lo stress fa male alla salute di tutto il corpo e anche alla nostra bellezza. Può anche essere nocivo per la nostra pelle: insieme all'ansia può avere conseguenze ben evidenti sulla cute. A volte non ci pensiamo, additando piccoli e grandi disturbi a cause di altra natura: non crediamo ci possa essere una correlazione, anche se gli esperti ci suggeriscono che è così. Quali sono gli effetti dello stress sulla pelle?
Stress e ansia possono provocare impatti notevoli sulla nostra salute psicologica, ma anche su quella del corpo, cute compresa. Queste due condizioni possono presentarsi con una sintomatologia a volte ben evidente sull'epidermide, a causa dell'eccessiva produzione del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Questo comporta una maggiore produzione di sebo sulla pelle che può causare anche stati infiammatori gravi, oltre che una guarigione lenta per quello che riguarda eventuali ferite che ci siamo provocati.
Ansia e stress possono contribuire al peggioramento di condizioni di cui già soffriamo, come acne, psoriasi, orticaria. Inoltre possono causare invecchiamento precoce della pelle e segni come rughe maggiormente evidenti. Possiamo anche notare ripercussioni evidenti sui capelli, con diradamento, caduta e anche eruzioni cutanee sul cuoio capelluto. Lo stress è davvero una condizione terribile per salute e bellezza di pelle e capelli.
Per poter rimediare, non solo è fondamentale allontanare ogni fonte di ansia e stress, ma sarebbe anche opportuno recarsi da un dermatologo per una visita più approfondita. Il medico specializzato potrà, infatti, svelarci se si tratta di disturbi dettati proprio da questa condizione che non ci dà pace oppure se le cause potrebbero essere altre. Ci sono trattamenti da seguire e da adottare, anche se molto si può fare agendo sullo stile di vita e sull'alimentazione. Talvolta può essere consigliabile anche il ricorso a uno psicologo, che possa allentare un po' tutte quelle situazioni stressanti che intrappolano la nostra vita.
Condividi