Le unghie, proprio come i capelli, hanno una crescita regolare mensile, che non puoi cambiare, in una situazione di benessere e salute. Esistono, però, diversi i fattori che possono influenzare questa velocità di crescita, per cui le unghie potrebbero crescere più velocemente o più lentamente della media.
Età e genere: la crescita lineare delle unghie delle mani e dei piedi rallenta notevolmente con l'età e il loro aspetto può cambiare. Si presume che questo declino faccia parte di una riduzione del metabolismo. Inoltre, la diminuzione del flusso sanguigno con l'età può anche spiegare questo cambiamento di velocità. Le unghie degli uomini, inoltre, sembrano crescere relativamente in fretta rispetto a quelle delle donne.
Clima: sebbene vi siano poche prove sul meccanismo con cui il clima può influenzare la crescita delle unghie, è stato suggerito che ciò potrebbe essere dovuto a un rallentamento dei tassi circolatori in un ambiente freddo, suggerendo che la velocità di crescita delle unghie risponde ai cambiamenti circolatori.
Forze esercitate: l'aumento delle forze esercitate sul letto ungueale può anche potenzialmente alterare il tasso di crescita dell'unghia. Quindi, il tasso di crescita delle unghie sulla mano dominante (quella usata per scrivere) è più veloce di quello della mano non dominante, semplicemente perché è sottoposta a più shock su base giornaliera.
Infezioni: è stato segnalato che le unghie infette da funghi (onicomicosi) crescono più lentamente del normale, soprattutto quando l'infezione è grave.
Malattie croniche: diverse malattie sistemiche possono anche avere un impatto sulla crescita delle unghie, così come sulla loro forma e aspetto generale. Alcune malattie sono caratterizzate da un'accelerazione della crescita delle unghie (psoriasi, ipercheratosi epidermolitica, ipertiroidismo, iperpituitarismo, pitiriasi rubra pilaris , ecc.), mentre altre mostrano un rallentamento (neuropatie periferiche, ipotiroidismo, lichen planus, policondrite recidivante, ecc.).
Malnutrizione: anche lo stato nutrizionale può influenzare lo sviluppo delle unghie. Infatti, le unghie necessitano anche di un apporto continuo e normale di aminoacidi, minerali e vitamine per crescere in modo sano.
Livelli ormonali: anche le donne incinte sperimentano una crescita accelerata delle unghie, che diminuisce durante l'allattamento. È stato suggerito che un aumento del flusso sanguigno periferico indotto dagli estrogeni potrebbe stimolare una crescita più rapida delle unghie
Onicofagia: l'abitudine cronica di mangiarsi le unghie è stata associata a un tasso di crescita più rapido. Ciò può essere spiegato dal fatto che mangiarsi l'unghia provoca microtraumi, che stimolano la circolazione sanguigna nel letto ungueale sottostante per garantire nuovamente la protezione delle estremità digitali.
Condividi