CURA DEL VISO

Ghostberry, il principio attivo per la cura della pelle

LEGGI IN 1'
Il ghostberry è una pianta poco conosciuta in cosmetica, che però pare abbia delle ottime proprietà lenitive per la pelle

Il Ghostberry, ma potresti trovarlo anche come Snowberry, è una pianta che cresce nella grande regione di Yellowstone, che fa parte della famiglia delle Symphoricarpos albus) ed è stata ribattezzata anche "la neosporina della natura”. La bacca si chiama baccafantasma o baccaneve per via del suo colore bianco, il che è molto raro poiché la maggior parte delle bacche qui sono rosse.

Il Ghostberry fa bene alla pelle?

Il principio attivo estratto dalla pianta Ghostberry sembra essere molto utile per migliorare i risultati e i benefici degli attivi clinici. Contiene, infatti, saponine (il principale composto del sapone) con elevati effetti antiossidanti, antinfiammatori e antisettici sulla pelle ed ottima per la riparazione della barriera, soprattutto in caso di eczema e dermatite. Sono anche un  agente microbico, un antibiotico naturale per curare le ustioni e un anti-irritante per calmare prurito. 

L’unico problema, quando si parla di cosmetica naturale, sono le allergie. Questa è una pianta che si sta proponendo da poco sul mercato, pare essere ben tollerata ma sono ancora pochi gli studi clinici che lo possono confermare. Il consiglio è quello di fare dei test, come applicarne una piccolissima quantità nell’interno del polso, e verificare la reazione cutanea dopo qualche ora. Se dovessi avvertire prurito o arrossamento, non usarla più. Probabilmente sei allergica o intollerante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.