Crema idratante oppure olio per il corpo? Ecco un dilemma che potrebbe non farci dormire la notte. Idratare il corpo è sempre importante, in ogni momento dell'anno. Ci sono condizioni che rendono questa coccola di bellezza ancora più necessaria: in estate, ad esempio, il rischio di disidratarsi o di avere la pelle secca aumenta con l'innalzarsi delle temperature e anche a causa di sole, sudore, salsedine, cloro. Meglio idratare il corpo con una crema o un olio?
Innanzitutto cominciamo con il dire che crema oppure olio non importa: l'importante è idratare perfettamente la pelle. Il prodotto va scelto, poi, a seconda delle proprie reali esigenze: le pelli non sono tutte uguali e potrebbero aver bisogno di trattamenti specifici e diversificati in base alle effettive necessità. Crema e olio hanno composizioni e formulazioni differenti.
Sicuramente la crema idratante è la più utilizzata: nella beauty routine quotidiana non può assolutamente mancare. L'olio idratante, però, sta avendo sempre più successo, anche perché agisce più velocemente della formulazione in crema e il suo effetto è decisamente più rapido. L'olio è più idratante della crema e di solito gli esperti lo preferiscono, soprattutto nelle zone che tendono a essere meno morbide.
L'olio, però, sporca di più, perché è unto e rischia di macchiare i vestiti, ed è meno pratico da applicare rispetto alla crema, che, dal canto suo, ha una durata maggiore per quello che riguarda il nutrimento per la pelle. Infatti, l'olio si limiterebbe ad agire nei livelli superficiali dell'epidermide, non penetrando negli strati sottostanti. Invece la crema è in grado di raggiungerli agevolmente e di avere un effetto idratante che dura a lungo.
A queste due formulazioni dobbiamo aggiungere "l'emulsione", una miscela di due liquidi che di solito è ancora più efficace di olio e crema. L'importante, però, è scegliere sempre un prodotto sicuro, il più naturale possibile e che sia adatto al nostro tipo di pelle.
Condividi