Non sarà vero, ma perché non crederci? In fin dei conti non fa male a nessuno. Questo è il presupposto che praticamente tutti facciamo quando ci troviamo di fronte a falsi miti che non hanno alcun fondamento scientifico, ma ai quali ci ancoriamo pensando che forse, dopo tutto, un fondo di verità potrebbe esserci. Anche nel settore beauty sono tante le credenze popolari che non riusciamo a sradicare. Ci sono leggende metropolitane sulla bellezza dure a morire, anche se sappiamo perfettamente che non sono vere.
Le leggende metropolitane sono storie inverosimili che si diffondono a macchia d'olio, diventando credenze alle quali non smettiamo di affidarci anche quando ci viene dimostrato che non sono vere. Anche per quello che riguarda la nostra beauty routine quotidiana sono molte le storielle alle quali dovremmo smettere di credere. Oggi te ne sveliamo almeno 5 tra le più popolari.
- Non mangiare il cioccolato, perché fa venire i brufoli. Buone notizie per te: non è vero, dal momento che i brufoli di solito compaiono sul viso delle donne per problemi ormonali. Il cioccolato non ha colpe, quindi se lo vuoi mangiare, fallo pure.
- Vietato farsi la tinta nei giorni delle mestruazioni. Un argomento tabù che spesso è legato a leggende metropolitane del genere (non bisognerebbe nemmeno toccare le piante, altrimenti muoiono tutte, o fare la salsa di pomodoro o magari la maionese, sennò impazzisce). Cosa succede se coloriamo i capelli nei giorni del ciclo? Non otterremo il risultato sperato, di sicuro. In realtà è tutto falso: quindi vai pure tranquilla dal parrucchiere.
- Spazzolare per 100 volte i capelli prima di andare a dormire li fa diventare lucenti. Niente di più sbagliato. Anzi, rischiamo di rovinarli con tutti quei colpi di pettine che potrebbero spezzarli. Un paio di volte va bene, di più assolutamente no.
- Lavarsi troppo fa andare via l'abbronzatura. Non è assolutamente vero. Anzi, gli esperti consigliano di lavarsi bene, spesso, e di farsi anche lo scrub per fissare bene la tintarella.
- Le creme solari forti non fanno abbronzare. In realtà, le protezioni solari sono fondamentali per proteggere la pelle da scottature. La tintarella è la medesima, anche se la colorazione della pelle avviene più lentamente.
- Le macchie bianche sulle unghie sono un'evidente carenza di calcio. Le nostre nonne ce lo dicevano sempre, ma in realtà sono provocate da microtraumi a carico di questa parte del corpo.
Condividi