Sulla pelle del viso e anche del resto del corpo, potrebbero comparire improvvisamente delle macchie secche, che si manifestano quando la pelle è molto disidrata. Può capitare in ogni momento della vita di essere colpiti da xerosi cutanea, il termine medico che si usa per poter indicare questo disturbo dell'epidermide. Cosa fare in caso di macchie secche sulla pelle per poter rimediare?
La xerosi cutanea altro non è che una mancanza di idratazione della pelle, che può essere provocata da diversi fattori: dal naturale invecchiamento dell'epidermide, da malattie come il diabete o da altre piccole o grandi problematiche. Nelle zone colpite la pelle appare secca o molto secca, ruvida, tesa, desquamata, screpolata e può dare anche molto prurito. Milioni di persone ne soffrono in tutto il mondo, in modo cronico o acuto.
La secchezza cutanea può presentarsi in ogni parte del corpo, anche se alcune zone sono maggiormente colpite. Alcune condizioni di salute o della pelle secca possono favorirne l'insorgenza, così come alcuni fattori: umidità ambientale bassa, detersione aggressiva della pelle, azione dei raggi solari, età, abitudine di bere poca acqua, dieta non equilibrata, assunzione di farmaci come i diuretici, malattie come il diabete, la dermatite atopica, la psoriasi.
Cosa fare in caso di macchie secche sulla pelle per poter rimediare alla situazione? Ovviamente se notiamo tutti i sintomi della xerosi, sarebbe bene parlarne con il medico curante o andare da un dermatologo, per approfondire meglio la situazione e comprendere le cause del disturbo. Si possono applicare degli oli vegetali sulla zona colpita e bisogna seguire una routine per la cura della pelle di viso e corpo, usando detergenti e prodotti delicati. La pelle deve essere maggiormente idratata, anche con l'assunzione di acqua e con la giusta dieta. Evitare i fattori scatenanti (aria secca, acqua troppo calda, detergenti aggressivi, materiali non naturali) è fondamentale.
Condividi