Le labbra passano dei periodi davvero molto complessi. Possono screpolarsi così tanto da tagliarsi. Devi sapere che la pelle in questa zona è particolarmente sensibile e sottile. Ciò che maggiormente mette in pericolo la tua bocca sonoe.
- Condizioni meteorologiche. Le screpolature dovute al freddo sono causate da condizioni ambientali che portano alla disidratazione. In altre parole, l'aria secca invernale può togliere l'umidità dalle labbra, lasciandole secche. Lo stesso vale per le condizioni ventose. Inoltre, quando fuori fa freddo, nelle nostre case tendiamo ad accendere il riscaldamento, che produce aria molto secca.
- Disidratazione. La caratteristica secchezza delle labbra screpolate può verificarsi anche se non sei ben idratato.
- Allergie a determinati prodotti. Se la secchezza e la desquamazione si accompagnano a labbra che bruciano, la colpa potrebbe essere un'allergia. Potrebbe sembrare controintuitivo, ma il colpevole potrebbe essere il rossetto, il burro di cacao o anche il lucidalabbra.
- Irritanti negli alimenti. Il colorante rosso o l'aroma di cannella utilizzati nelle caramelle, nelle pastiglie, nelle gomme da masticare e nel collutorio possono causare labbra screpolate.
- Carenza di vitamine. A volte, una carenza di vitamine o minerali può essere la causa delle labbra secche, come una carenza di zinco o ferro
- Condizioni mediche: cheilite attinica, infezione da candida, ipotiroidismo, ma anche l’assunzione di alcuni farmaci possono causare secchezza della bocca e delle labbra, inclusi antistaminici, antidepressivi e alcuni farmaci antidolorifici
- Russare
- Stress: se ti lecchi le labbra devi sapere che la saliva, che è costituita chimicamente per aiutare a scomporre e digerire il cibo, può disidratare e irritare le labbra.
Condividi