Shampoo e balsamo sono due prodotti base per la cura dei capelli. Vanno cambiati periodicamente? È un malinteso comune che i capelli possano "abituarsi" a un tipo specifico di shampoo o balsamo. Questo mito circola da un bel po' di tempo, ma non ha basi scientifiche. Quello che però succedere è che i tuoi capelli abbiano necessità diverse a seconda della situazione e del periodo. Quando scegliere nuovi prodotti?
Hai notato differenze nei capelli o nel cuoio capelluto. Uno dei motivi principali per cambiare la routine di cura dei capelli è se noti cambiamenti nel cuoio capelluto o nei capelli (o entrambi), come accumulo di prodotto (dovuto all'uso di shampoo a secco o prodotti per lo styling), untuosità del cuoio capelluto, prurito, desquamazione, capelli fragilità o doppie punte.
Il tempo è cambiato. L'inizio della stagione calda provoca una maggiore sudorazione del cuoio capelluto, che può richiedere shampoo più frequenti e l'uso specifico di shampoo chiarificante. E il clima più freddo può causare cuoio capelluto secco, pruriginoso e sensibile.
Hai determinate condizioni del cuoio capelluto. A volte potrebbe essere necessario dare una spinta al tuo regime di shampoo per includere prodotti da prescrizione, come quelli con zinco piritione, acido salicilico, ketoconazolo o solfuro di selenio, che possono funzionare per una riacutizzazione ma non per un'altra.
Hai fatto nuovi trattamenti per i capelli. Vale anche la pena sottolineare che se modifichi la condizione dei tuoi capelli sottoponendoti a una permanente, alla cheratina o a un trattamento stirante, oppure se ti sottoponi a un processo chimico, le esigenze dei tuoi capelli e del tuo cuoio capelluto potrebbero cambiare.
I tuoi capelli sono diventati più lunghi. Se stai cercando di far crescere i capelli, potresti dover cambiare shampoo o balsamo man mano che crescono perché la lunghezza aggiunta potrebbe renderli più suscettibili all'accumulo di prodotto.
Condividi