Prima lo shampoo e poi il balsamo o è meglio invertire? In realtà la regola prevede di lavare prima i capelli con lo shampoo e poi applicare il balsamo, ma hai mai pensato di fare il contrario? Questo trucco per la cura dei capelli può effettivamente comportare molti benefici per le tue ciocche, se lo fai nel modo giusto.
Lo shampoo viene utilizzato per pulire i capelli, in particolare il cuoio capelluto e le radici, da cose come olio in eccesso, accumulo di prodotti e cellule morte della pelle. Il balsamo, d'altra parte, ha lo scopo di aiutare a condizionare e lisciare i capelli, oltre a sigillare l'umidità.
Ora, se hai i capelli fini, è possibile che tu abbia sperimentato un problema comune per i capelli: ciocche appesantite, persino grasse, dopo il condizionamento con una formula ultra-nutriente, ed è qui che può entrare in gioco il lavaggio inverso. Il lavaggio inverso dà ancora ai tuoi capelli l'idratazione e il nutrimento di cui hanno bisogno, ma non li lascerà appesantiti e pesanti poiché dovrai seguire lo shampoo. Ha senso? Anche se si dice che il lavaggio inverso sia più vantaggioso per chi ha i capelli grassi e fini, se la tua attuale routine di cura dei capelli ha bisogno di un rinnovamento, non c'è motivo per cui anche chi ha tipi di capelli diversi non possa provarlo.
Ricorda, inoltre, che indipendentemente dall'ordine in cui lavi i capelli, dovresti sempre farlo con acqua tiepida. Per quanto piacevole possa sembrare l'acqua calda rovente, può privare le tue ciocche (e la pelle) di oli essenziali, che possono portare alla secchezza dei capelli e alla fine persino contribuire a danneggiarli. Quindi, la soluzione migliore è abbassare la manopola a temperature tiepide ogni volta che lavi le tue ciocche.
Condividi