L’inizio della primavera può essere un momento molto stressante per la pelle, che probabilmente apparirà più secca e opaca. Questa è quindi la stagione giusta per introdurre un olio, che va applicato con un bel massaggio fino a completo assorbimento. Quali scegliere?
- Olio di cocco: prendine un cucchiaio e scaldalo, prima di applicarlo. Usalo come idratante post-doccia per assicurarti che tutto il tuo corpo sia nutrito e che gli oli rimossi dalla pelle a causa della doccia calda e degli inverni vengano ripristinati.
- Olio di lavanda: può essere particolarmente utile per chi soffre di acne e irritazione generale della pelle. Aiuta a controllare la produzione di sebo, lenisce le irritazioni ed è un antisettico e disinfettante naturale.
- Olio dell'albero del tè: ha grandi qualità antibatteriche e antimicotiche, quindi ideale per combattere la pelle secca e pruriginosa e l'infiammazione. Tuttavia, usalo sempre diluito con un olio vettore come cocco, oliva o mandorla: da 1 a 2 gocce a 12 gocce di olio vettore.
- Olio di oliva: è abbastanza nutriente ed è popolare come olio per il viso, principalmente per ammorbidire la pelle e fornire nutrimento. Contiene molte vitamine e minerali ed è raccomandato dai dermatologi per la pelle disidratata. Aggiungi del succo di limone all'olio per eliminare il prurito della pelle in condizioni estremamente secche.
- Olio di mandorle: è particolarmente utile per la pelle molto secca e aiuta ad alleviare il prurito, il dolore e la secchezza. Si dice che sia lenitivo, cicatrizzante, lubrificante, ammorbidente, rivitalizzante e nutriente. Contiene acidi grassi che aiutano la pelle a trattenere l'umidità e possono guarire le irritazioni.
- Olio di argan: contiene vitamina E e altri acidi grassi. È leggero e viene rapidamente assorbito dalla pelle. Idrata, nutre e mantiene la pelle idratata a lungo. Ha proprietà antinfiammatorie che riducono il gonfiore e leniscono l'acne. Ha anche proprietà anti-sebo che possono aiutare a ridurre l'untuosità e migliorare l'aspetto della pelle grassa.
Condividi