Indice dell'articolo
Applicare ogni giorno la crema idratante sulla pelle del nostro viso è assolutamente fondamentale. Capita a volte, però, di notare che il prodotto non viene assorbito bene dall'epidermide e ci si chiede perché la pelle non assorbe la crema. I motivi possono essere diversi, per quel fenomeno che si chiama "pelle asfittica". Si tratta di una condizione della cute grassa o mista che ha l'aspetto della pelle secca, ma superfici untuose e imperfezioni come brufoli, pori dilatati, punti neri.
Cos'è la pelle asfittica
La pelle asfittica, come suggerisce il nome stesso che deriva dal termine medico asfissia, è quella cute che non respira, a cui manca dell'ossigeno. Si possono notare delle zone di alta disidratazione, ma con tantissime impurità e aree oleose, come nella pelle grassa. Possono anche verificarsi fenomeni di desquamazione superficiale e il colorito potrebbe apparire spento e poco luminoso.
Cause
Questa condizione è provocata da un'eccessiva produzione di sebo denso, che può provocare inestetismi come comedoni o punti neri, brufoli, foruncoli, pori dilatati, in particolare su alcune zone del viso (fronte, naso, guance). I fattori che portano ad avere una pelle asfittica sono numerosi:
- uso di prodotti cosmetici e per la skincare non adatti a quel tipo di pelle
- problemi di natura gastrointestinale, come cattiva digestione, stitichezza, diarrea
- alimentazione non sana e non corretta, con un apporto limitato o inesistente di vitamine e sali minerali
Cosa fare
In caso di pelle asfittica bisogna usare prodotti detergenti per il viso che non siano aggressivi. Una volta a settimana dovremmo esfoliare la cute con scrub delicati e dedicati, ricorrendo anche a maschere nutrienti e idratanti. La pelle andrebbe idratata con creme riequilibranti. Potrebbe essere utile usare prodotti che svolgono una funzione di seboregolazione, oltre che essere idratanti. Il sebo deve essere fluidificato e la pelle deve essere aiutata a ritrovare il suo vigore.
Cerchiamo anche di cambiare dieta, assumendo più frutta e verdura, pesce, riso, prodotti ricchi di Omega-3, Omega-6, Omega-9 e Vitamina B.
Condividi