Gli sfoghi sotto le ascelle non sono una forma di acne, ma possono essere molto dolorosi e hanno bisogno di essere adeguatamente curati e prevenuti. Quali sono le cause principali?
- Follicolite: una condizione in cui i follicoli piliferi si infiammano o si infettano e può verificarsi comunemente dopo la rasatura.
- Infezione batterica (nota anche come foruncoli): un'infezione più grande del follicolo viene spesso definita con il nome peculiare di "foruncolo".
- Dermatite da contatto: di solito appare come pelle pruriginosa, irregolare, rossa e irritata ed è il risultato dell'utilizzo di un prodotto che potrebbe contenere un ingrediente a cui sei allergico o sensibile.
- Idradenite suppurativa: è una condizione autoimmune che causa pustole gonfie in aree come le ascelle (e anche l'inguine).
La buona notizia è le irritazioni delle ascelle si possono prevenire. Indossa abiti larghi, soprattutto quando fa caldo e umido per evitare sfregamenti nella zona; per raderti, usa un rasoio a lama singola o elettrico facendolo scorrere nella direzione dei peli. Fai la doccia immediatamente dopo l'attività fisica e assicurati di utilizzare un sapone delicato, come un bagnoschiuma lenitivo. Poi ricordati di:
- Non raderti mai a secco
- Non raderti immediatamente quando entri nella doccia, ma lascia che pelle diventi più morbida con il vapore e l’acqua calda.
- Utilizza un rasoio nuovo e pulito e sostituisci la lama regolarmente (non più di 5-6 utilizzi) o prima se la lama sembra sporca e arrugginita.
Se soffri di peli incarniti persistenti o follicolite, la depilazione laser offre una soluzione a lungo termine. Sì, è costoso, ma non spenderai nemmeno soldi per i prodotti per la rasatura una volta terminato.
Condividi