CURA DEL CORPO

La protezione solare va messa anche in primavera?

LEGGI IN 2'
Non solo in estate, la crema solare va messa anche in primavera

Quando pensiamo alla crema solare, ci vengono in mente le giornate trascorse al sole in spiaggia o a bordo piscina. Oppure le discese in montagna sulla neve in inverno, quando sappiamo benissimo che dobbiamo proteggerci dai raggi solari che, in alta quota, sono più forti, anche se non sembra. Sorge spontanea, però, una domanda: la protezione solare va messa anche in primavera, quando il sole non è ancora caldissimo, ma, comunque, iniziamo a esporci sempre di più ai suoi raggi?

La risposta degli esperti a questo dubbio è: assolutamente sì. La protezione solare va usata tutto l'anno. Anzi, andrebbe usata tutti i giorni. Nelle stagioni in cui siamo più coperti, causa temperature più basse e proibitive, sarebbe bene comunque usare creme o trucchi che contengono un minimo livello di protezione solare. Anche quando non ci sembra che la potenza della stella che ci illumina sia così forte.

In estate, ovviamente, è d'obbligo metterla sul volto e sul resto del corpo, non solo quando siamo al mare o in piscina: sarebbe bene spalmarla nelle zone più a rischio anche quando usciamo per andare al lavoro, a fare una passeggiata, a fare la spesa o, comunque, sappiamo che trascorreremo un po' di tempo sotto i raggi solari. Sarebbe bene avere sempre a disposizione una crema da giorno con un buon fattore SPF, per prendersi cura della propria pelle quotidianamente e prevenire così l'invecchiamento precoce della cute. Ovviamente è bene scegliere la crema solare più adatta al nostro tipo di pelle.

Non dobbiamo dimenticare che non solo la pelle ha bisogno di protezione dai raggi nocivi del sole: anche le labbra, ad esempio, sono una zona da preservare, insieme al contorno occhi, ad esempio. Così come i capelli: sottovalutiamo sempre i danni che i raggi solari possono lasciare sulle nostre chiome, invece basta usare i prodotti giusti per prenderci cura di loro giorno dopo giorno. Godendoci solo i lati positivi del sole che splende alto in cielo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.