In estate sono tanti i prodotti di bellezza che dobbiamo scegliere con estrema cura, per prenderci cura della pelle di viso e corpo. Se sappiamo che è bene valutare con consapevolezza la crema per la protezione solare, è altrettanto vero che dovremmo scegliere con cura la crema doposole. Dobbiamo sempre applicarla dopo l'esposizione al sole: dopo una bella doccia rinfrescante, la cute ha bisogno di idratazione e nutrimento.
La crema doposole è utile per alleviare eventuali arrossamenti provocati dai raggi del sole, ma anche per garantire l'equilibrio idro-lipidico dopo l'esposizione. La pelle può apparire spenta e meno luminosa ed è bene idratarla e nutrirla. Inoltre, questo prodotto di bellezza permette alla tintarella di durare il più a lungo possibile, evitando la desquamazione che spesso si presenta dopo aver preso il sole.
La crema doposole deve essere lenitiva, magari arricchita con ingredienti naturali che siano in grado di proteggere anche la pelle più sensibile, come quella dei bambini, ad esempio. Per il viso e per il corpo dobbiamo optare per i prodotti migliori, leggendo con cura l'INCI e la lista degli elementi che li compongono. Più è naturale, meglio è. Dobbiamo anche sceglierla in base alle caratteristiche specifiche della nostra cute.
La crema per il viso deve svolgere azione antietà, per contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento precoce, oltre che evitare l'insorgenza di macchie cutanee. Lo stesso vale per il corpo: deve essere lenitiva, nutriente, idratante. Meglio optare per formulazioni pratiche e comode da applicare sulla pelle di tutto il corpo. La crema, ovviamente, va utilizzata dopo ogni esposizione al sole, dopo la doccia, portandola sempre con noi anche quando siamo in vacanza. Ricordiamoci, poi, che la pelle va protetta non solo quando ci mettiamo in costume al mare o in piscina, ma anche durante il giorno se camminiamo all'aria aperta o se ci troviamo in montagna.
Condividi