Il deodorante è un prezioso alleato quotidiano per prevenire gli odori sgradevoli. La pelle sotto le ascelle è sensibile e spesso danneggiata dall'epilazione e dalla rasatura frequenti. Ciò la rende più porosa ai prodotti per la cura della pelle, che possono quindi penetrare nel corpo. Pertanto, è importante utilizzare un deodorante naturale composto da ingredienti sicuri per la salute.
Acquista sempre prodotti di qualità e clinicamente testati, ma impara anche distinguere tra deodoranti e antitraspiranti. Questi ultimi bloccano il flusso del sudore, prevengono gli odori sgradevoli limitando la traspirazione e uccidendo i batteri.
Quando dovresti applicare il deodorante?
Applicare il deodorante sotto le ascelle fa solitamente parte del rituale mattutino. Tuttavia, alcuni dermatologi sottolineano che è meglio applicare il deodorante la sera o la notte, soprattutto quando fa molto caldo. Come mai? Le ghiandole sudoripare solitamente non sono molto attive durante il sonno (tranne durante gli incubi o i sogni agitati). Pertanto, il deodorante ha il tempo di sviluppare la sua azione senza che il suo effetto venga limitato dal sudore. La mattina dopo potete fare la doccia, evitando di strofinare troppo sotto le ascelle se non volete riapplicare il deodorante.
Inoltre, può sembrare un controsenso ma sarebbe meglio non applicare il deodorante subito dopo la doccia: sono più efficaci sulla pelle molto secca, soprattutto se sono antitraspiranti. Se la superficie della pelle è bagnata, la reazione chimica con l'alluminio può avvenire sugli strati esterni, anziché all'interno dei pori dove è necessario affinché avvenga l'azione di blocco del sudore.
Condividi